- 300 ml di acqua
- 500 gr di farina 00
- 12 gr di lievito di bitta fresco
- 10 gr di zucchero
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- sale, q.b.
- olio di semi, q.b. per friggere
Preparazione:
Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di sciogliere il lievito nell’acqua tiepida mescolandolo delicatamente. All’interno di una ciotola versate la farina creando la classica fontana con il buco, al centro di questo mettete il lievito sciolto nell’acqua, lo zucchero, l’olio extravergine di oliva e un po’ di sale.
Potrebbe interessarti anche: Pane, come farlo tornare morbido: non si butta via mai
Dopo aver dato una prima mescolata con una forchetta iniziate ad impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Coprite ora la ciotola con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume.
Trascorso questo tempo versate l’olio di semi all’interno di una pentola dai bordi alti. Riprendete poi l’impasto e dividetelo in tanti pezzi, tutti della stessa dimensione. Con ognuno di questi formate delle palline e pressatele leggermente per dargli una forma un po’ allungata. Non appena l’olio sarà ben caldo friggetele poche alla volta girandole di tanto in tanto, dovranno risultare tutte ben dorate.
Potrebbe interessarti anche: Sfoglie di pane, la versione alternativa e senza aggiunta di lievito
Non appena sono pronte scolatele bene e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fatto ciò, aggiungete ancora un po’ di sale per insaporirlo e gustate il vostro strepitoso pane fritto con amici e familiari. Morbido dentro e leggermente croccante fuori farà impazzire davvero tutti! Buon appetito!