Mai buttare la carta igienica nel wc in questi Paesi Europei: attenzione alle diverse usanze

Noi siamo abituati a buttare la carta igienica sporca nel wc, ma non è così in tutti i Paesi del mondo, alcune usanze vi sorprenderanno.

Carta igienica (Pixabay)

In Italia siamo abituati ad andare al bagno, pulirci con la carta igienica che poi viene buttata nel wc insieme ai nostri bisogni. Il tutto va poi nello scarico, nella rete fognaria e noi non ci pensiamo più. Per noi italiani questa usanza è del tutto normale e non potremmo immaginare altro modo per poter andare al bagno.

Ma forse chi non ha viaggiato molto non sa che non si fa così in tutti i Paesi del mondo. Alcune persone potrebbero averlo dato per scontato, ma basta allontanarsi di poco, rimanendo in Europa, per scoprire che non bisogna assolutamente buttare la carta igienica sporca nel wc quando si fanno i proprio bisogni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> E’ l’hostess a rivelarlo: “Non usate la carta igienica a bordo!”

Ogni Paese ha le sue usanze, le sue tradizioni, le sue consuetudini e questa fa parte di quelle. Non tutti gli abitanti del mondo non abituati nello stesso modo, quindi ecco quali sono i Paesi in cui fare attenzione a questo aspetto.

Mai buttare la carta igienica sporca nel wc in questi Paesi

wc
wc (Pexels)

La carta igienica in Italia si può buttare nel water perché è biodegradabile e dopo pochi giorni nell’acqua si scioglie. Tuttavia, il problema in alcuni Paesi sono le dimensioni delle tubature di scarico della rete fognaria. Dunque, anche una carta biodegradabile, se dovesse passare per delle tubature molto strette, potrebbe creare degli intoppi, intasare tutto.

Dunque, in Paesi come quelli dell’America Meridionale nel bagno è presente un cestino in cui si deve buttare la carta igienica sporca, che non va assolutamente buttata nel water prima di tirare l’acqua. È così anche nel Sud Est dell’Asia. Ma non occorre andare così lontano per rimanere scioccati da questa abitudine. Basta rimanere in Europa e sarà lo stesso. Si usa fare così, infatti, sia in Grecia che in Turchia, nei Balcani e nelle repubbliche baltiche.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carta igienica tossica, il pericolo con cui abbiamo a che fare ogni giorno

Ricordate che questa abitudine, questa necessità, non è sempre indicata da appositi cartelli perché in alcuni Paesi viene data per scontata. Così come noi in Italia diamo per scontato che si possa buttare nel water. Attenzione ad informarvi sulle usanze degli altri Paesi quando vi spostate, meglio evitare brutte figure e spiacevoli inconvenienti.

Gestione cookie