Preparati con le zucchine gli gnocchetti sono una vera squisitezza, con il loro incredibile gusto faranno leccare i baffi a tutti e sono anche leggeri. Vi sveliamo come farli.
Con questo delizioso e sfizioso primo piatto stupirete sicuramente i vostri commensali, gli gnocchetti di zucchine infatti sono strepitosi. Si tratta di una ricetta davvero saporita ma leggera, nell’impasto infatti non dovrete mettere né uova né patate.
Una versione diversa dei classici gnocchi di patate, perfetta se avete voglia di mangiare qualcosa di nuovo senza però eccedere con le calorie. Essendo un primo piatto leggero anche coloro che sono a dieta potranno quindi gustarlo con estremo piacere. Oltre agli adulti lo ameranno anche i bambini, infatti è un valido modo per far mangiare loro le verdure.
Volete quindi sapere come si preparano questi buonissimi gnocchetti di zucchine? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi serve e il procedimento spiegato in modo dettagliato per prepararli alla perfezione. Provateli e non ve ne pentirete, sono una vera squisitezza.
Ecco come preparare squisiti e leggeri Gnocchetti di zucchine
La realizzazione di questa squisita ricetta è più semplice di quanto possiate immaginare, vi basterà seguire il procedimento passo dopo passo per un risultato pazzesco. Un primo piatto leggero e saporito che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, andrà subito a ruba.
Gli ingredienti per preparare buonissimi ‘Gnocchetti di zucchine’ sono:
- 300 gr di farina 00
- 500 gr di zucchine
- 1 cipolla dorata
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- qualche foglia di basilico
- sale q.b.
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- passata di pomodoro q.b.
Preparazione:
Dunque, la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le zucchine, dopodiché mondatele e affettatele in modo sottile. Sbucciate anche la cipolla e tagliatela finemente.
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di broccoli, morbidi e saporiti: veloci e semplici da preparare!
All’interno di una padella versate un filo d’olio extravergine di oliva e fate imbiondire la cipolla, unite poi le zucchine e fatele cuocere con il coperchio fin quando non risulteranno morbide. Non appena sono cotte trasferitele nel mixer insieme a qualche foglia di basilico e frullate per ottenere un composto cremoso, tenetelo quindi da parte per farlo raffreddare del tutto.
Al composto incorporate poi il parmigiano grattugiato, un po’ di sale e la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Con un cucchiaio di legno mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
A questo punto, mettete il composto ottenuto all’interno di una sac à poche e iniziate a formare gli gnocchetti utilizzando un beccuccio liscio. Man mano che premete tagliate l’impasto con un coltello avendo cura di farli tutti della stessa dimensione.
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di ricotta con prosciutto e verdure: un primo piatto eccezionale
Portate sul fuoco una pentola piena d’acqua salata e mentre aspettate che raggiunga il bollore riscaldate all’interno di una padella la passata di pomodoro, insaporendola con un po’ di sale, dovrà addensarsi un po’. Cuocete ora gli gnocchetti, saranno cotti non appena saliranno a galla.
Non appena sono pronti scolateli e versateli nella padella con la passata di pomodoro, mescolando bene per condirli in modo omogeneo. Gustate poi i vostri squisiti e leggeri gnocchetti di zucchine con i vostri commensali. Vedrete che non appena li porterete in tavola finiranno in un attimo, sono strepitosi! Buon appetito!