Come liberarci definitivamente delle zanzare senza ricorrere a prodotti chimici: i consigli per una disinfestazione naturale.
Sfortunatamente, la bella stagione porta con sé anche qualche fastidio. Come non citare, a questo proposito, le zanzare? La loro presenza può rivelarsi non solo seccante, ma persino pericolosa, soprattutto per i nostri amici a quattro zampe. Per allontanarle dalla nostra casa non occorre necessariamente utilizzare spray e sostanze chimiche, tossiche per l’ambiente e pericolose per l’essere umano e gli altri animali: ecco come mettere in pratica una disinfestazione completamente naturale contro le zanzare.
Disinfestazione naturale contro le zanzare: tutte le tecniche
Ci sono numerosi alleati su cui possiamo contare per riuscire a scacciare le zanzare dagli ambienti domestici, evitando che possano importunare i membri della nostra famiglia.
Si tratta di strumenti 100% naturali, che possiamo impiegare in totale sicurezza senza il rischio che possano nuocere a bambini e ad animali. Infatti, i prodotti chimici usati per allontanare questi insetti risultano pericolosi per la salute e per la biodiversità.
Inoltre, spargere sostanze tossiche non risolve affatto il problema. Questi prodotti uccidono solo una parte delle zanzare. Il resto degli insetti, invece, svilupperà progressivamente una maggior resistenza alle sostanze chimiche utilizzate, divenendo immune alla loro azione.
Per questo, per sbarazzarsi delle zanzare si consiglia di ricorrere ai numerosi metodi della disinfestazione naturale: ecco i più efficaci.
Piante repellenti
Tra le strategie più semplici da mettere in campo per allontanare questi insetti dalla nostra casa. c’è l’uso di piante repellenti, il cui aroma è sgradito alle zanzare.
Tra queste, non possiamo non citare la citronella: si tratta della pianta anti-zanzare per eccellenza. Tuttavia, ci sono numerose altre specie vegetali che possono rivelarsi estremamente preziose. Tra queste, ad esempio, rientrano:
- Verbena;
- Lavanda;
- Gerani;
- Erba gatta.
Basterà disporle in corrispondenza di porte e finestre per evitare l’ingresso di questi insetti all’interno della nostra abitazione. In questo modo, in un solo colpo libereremo gli ambienti dalle zanzare e li arricchiremo con graziosi angolini verdi e profumati.
Potrebbe interessarti anche: Nuovo studio sulle zanzare, i risultati possono esserci molto utili
Ultrasuoni contro le zanzare
Uno strumento tecnologico e di ultima generazione su cui possiamo contare per una disinfestazione naturale contro le zanzare è rappresentato dagli ultrasuoni.
Si tratta di dispositivi da collegare alla presa della corrente, che emettono ultrasuoni estremamente fastidiosi per questi insetti, in grado di farli scappare via dai nostri ambienti domestici.
Queste onde sonore, naturalmente, non risultano sgradevoli per esseri umani e animali domestici, poiché non riescono a percepirle.
Potrebbe interessarti anche: La trappola perfetta per attirare e annientare le zanzare, non costa nulla!
Spray anti-zanzare green
Infine, possiamo realizzare degli spray anti-zanzare completamente green per allontanare questi insetti dalla nostra casa.
Basterà sfruttare gli oli vegetali e gli estratti delle piante repellenti, mescolandoli tra loro per fare vita a miscele da cospargere sulla nostra pelle o da inserire all’interno di vaporizzatori e diffusori.
Oltre alle specie vegetali già citate, tra le sostanze più efficaci per una disinfestazione naturale contro le zanzare ci sono l’olio di Neem, olio di eucalipto, olio essenziale di rosmarino, aceto di mele.