Il cancro è una di quelle patologie che avvengono all’improvviso e alcuni sintomi possono avvenire mentre si è in bagno. Ecco quali.
Nella lotta contro il cancro, individuare i primi sintomi della malattia può essere fondamentale. Una diagnosi precoce fa in modo che si procedano a cure immediate con maggiori possibilità di successo risultante dal trattamento. Quando invece le cure non avvengono in tempi adeguati, le possibilità di sopravvivenza diminuiscono. Alcuni segnali di allarme del cancro sono più familiari di altri. Un neo irregolare può essere un campanello d’allarme per un tumore alla pelle, per esempio. Altri sintomi sono meno noti, e alcuni tumori si manifestano in modi impercettibili, o addirittura non rilevabili.
Un cambiamento nelle abitudini che avvengono in bagno può essere un segno di cancro alle ovaie. Esso può presentarsi con sintomi vaghi ed è responsabile del maggior numero di decessi rispetto a qualsiasi altro tumore dell’apparato riproduttivo femminile. Il cancro ovarico viene spesso scoperto in fase avanzata.
Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro all’intestino, sintomi: il primo segno che non bisogna ignorare
Cambiamenti della routine del bagno indica sintomi del cancro alle ovaie
Se il cancro ovarico viene scoperto precocemente, aumentano le possibilità di sopravvivenza della paziente. Tuttavia, poiché i segnali d’allarme possono non essere facilmente identificabili, spesso la malattia viene scoperta solo in fase avanzata. Quando i sintomi compaiono, spesso sono associati a condizioni più comuni, come la sindrome dell’intestino irritabile e le infezioni del tratto urinario. I problemi gastrointestinali, quindi, possono essere un segnale di allarme per il cancro ovarico.
Ti potrebbe interessare anche >>> Il diabete nelle ragazze aumenta il rischio di disturbi alle ovaie
I sintomi di solito correlati alla sindrome dell’intestino irritabile come costipazione o diarrea, possono essere un indicatore questo tipo di cancro. Le ovaie sono attaccate all’utero e penzolano da esso, il che significa che sono libere di fluttuare nella pelvi. L’intestino tenue galleggia anch’esso nella cavità pelvica. Ciò significa che quando il tumore ovarico cresce, può attaccarsi all’intestino e comprometterne le funzionalità. I sintomi più comuni riconducibili al cancro ovarico sono quini:
- mal di pancia
- gonfiore
- costipazione
- diarrea
Risulta essenziale fare attenzione ai cambiamenti che avvengono nel proprio corpo. Se la maggior parte delle volte può non significare nulla, altre volte potrebbero indicare una patologia più grave. Quindi quando si notano alterazioni a livello intestinale, è meglio rivolgersi al medico per alcuni accertamenti.