Il tè e il caffè aumentano il rischio di cancro al fegato secondo un recente studio, ma soltanto se bevuti in un certo modo.
Le due bevande più consumate al mondo sono il tè e il caffè. Il caffè arriva da lontano sia nello spazio che nel tempo, i suoi chicchi arrivano dall’Etiopia e sono giunti in Italia soltanto nel Seicento. Ma da questo momento il Paese ne ha fatto una sua eccellenza, tanto che si può bere in tantissimi modi diversi. Il tè arriva dalla Cina, in cui veniva usato a scopo medicinale, trattando le foglie di alcune piante.
Ogni scusa è buona per bere un caffè in compagnia, mentre il tè è molto diffuso a colazione oppure nel pomeriggio (gli inglesi lo prendono alle 17 in punto). Tuttavia, un recente studio ha individuato in queste due bevande un elevato rischio di cancro al fegato. È una brutta notizia per tutti quelli che sono abituati a bere sia una che l’altra bevanda.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Biscotti al caffè, ottimi per la colazione: hanno solo 60 Kcal
Tuttavia, ci sono delle precisazioni da fare, dichiarate dagli stessi autori di questa ricerca. Quindi, vediamo qui di seguito l’indagine che hanno svolto e le conclusioni alle quali sono arrivate.
Secondo lo studio che arriva dalla University of South Carolina bere tè e caffè ogni giorno aumenta il rischio di cancro al fegato. I ricercatori hanno condotto un’indagine su 90 mila persone, tutte donne nel periodo della menopausa. Lo studio è stato svolto in un arco di tempo di ben 18 anni. È bastata una sola bevanda zuccherata consumata ogni giorno (tè o caffè) per aumentare il rischio di contrarre la malattia.
In questo caso, con una sola bevanda zuccherata al giorno, il rischio è aumentato del 78%. Alla fine dello studio 205 persone hanno avuto una diagnosi di cancro al fegato. Anche bere bevande analcoliche ogni giorno aumenta il rischio fino al 73% rispetto a chi le beve una volta al mese o con meno frequenza.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: un fattore di rischio può essere nel caffè, lo studio
Uno degli autori dello studio, Longgang Zhao, ha dichiarato che il rischio è nelle bevande zuccherato e molte persone mettono lo zucchero nel tè e nel caffè. Tuttavia, se si assume tè e caffè senza zucchero il rischio di cancro al fegato si abbassa notevolmente. Secondo gli studiosi la combinazione che aumenta il rischio è tra le sostanze di queste bevande (che fanno accumulare grasso nel fegato) e lo zucchero che si aggiunge (che aumenta il rischio di diabete e di sovrappeso).
Tuttavia, è doveroso precisare che questo studio ha dei limiti perché non ha considerato diversi fattori. Inoltre, necessita di ulteriori approfondimenti. Nel frattempo, cercate di diminuire l’aggiunta di zucchero nelle bevande, questa è sempre una buona scelta per la propria salute.