Cosa c’è davvero all’interno dell’acqua minerale naturale che beviamo ogni giorno? Le migliori in commercio, quali sono secondo Altroconsumo.
Altroconsumo ha deciso di analizzare 38 marchi di confezioni di acqua naturale a laboratorio, per verificarne la composizione chimica. Ad oggi l’acqua in bottiglia di plastica in PET è la più acquistata e consumata in assoluto. Tutti i dettagli.
In Italia, il consumo di acqua in bottiglie di plastica in PET è parecchio diffuso. Complice il fatto che l’acqua dei rubinetti non sempre è sicura, gli italiani tendono ad acquistare moltissime confezioni di acqua al supermercato.
Ma quella delle bottiglie è davvero sicura? A questo proposito, Altroconsumo ha analizzato a laboratorio 38 marche diverse di acqua per verificarne la qualità e la composizione chimica. Ne esistono tantissimi tipi in commercio e si classificano per:
Altroconsumo ha tenuto conto anche delle confezioni di acqua in vetro e della correttezza delle etichette di ciascun prodotto. Gli esperti hanno valutato inoltre la tipologia di materiale, riciclabile o non riciclabile, la maneggevolezza e il peso delle varie confezioni.
Per quanto riguarda l’analisi chimica, questa era finalizzata a verificare l’eventuale presenza e quantità di minerali, ma soprattutto quella di sostanze contaminanti e potenzialmente nocive come: Alluminio, Nichel, Arsenico e Manganese.
Potrebbe interessarti anche: Acqua in bottiglia: come risparmiare centinaia di euro all’anno
La maggior parte delle marche analizzate ha superato il test di Altroconsumo. 24 sono state classificate come buone, 6 come ottime e 5 di qualità media. Soltanto una è stata classificata come scarsa ed è, a sorpresa, l’Acqua Fiuggi Naturale.
Potrebbe interessarti anche: La migliore acqua in bottiglia è italiana: considerata una delle migliori al mondo
Mentre la migliore del test è Rocchetta Naturale. Di seguito, la classifica ufficiale dei marchi migliori: