Parmigiana di patate e funghi: conquisterà il palato di tutti

Con patate e funghi la parmigiana è davvero strepitosa, l’avete mai provata? Vi sveliamo come farla alla perfezione, i vostri commensali la adoreranno.

Parmigiana con patate e funghi
Parmigiana di patate e funghi (Screenshot da Facebook)

Se non avete voglia di preparare la classica ricetta della parmigiana quella che vi proponiamo oggi è una versione super saporita che stupirà voi e i vostri commensali. Si tratta della parmigiana di patate e funghi, super deliziosa e semplice da preparare vi farà fare un successone.

Se non avete grandi doti culinarie non preoccupatevi, questa ricetta infatti è alla portata di tutti. Seguendo con attenzione il procedimento passo dopo passo porterete in tavola un piatto pazzesco che farà leccare i baffi praticamente a tutti. Oltre che gli adulti, anche i bambini la mangeranno con estremo piacere.

Volete quindi sapere come si prepara questa buonissima parmigiana di patate e funghi? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una squisita Parmigiana di patate e funghi

Parmigiana di funghi e patate
Parmigiana di funghi e patate (Screenshot da Facebook)

Fare in casa con le proprie mani questo buonissimo piatto è davvero molto semplice e non vi porterà via molto tempo. Non appena lo porterete in tavola andrà subito a ruba, anche i più piccoli ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Parmigiana di patate e funghi’ sono

  • 800 gr di patate
  • 700 gr di funghi misti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 gr di scamorza
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo

Per la besciamella:

  • 400 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • noce moscata
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Iniziate dalla preparazione della besciamella versando la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi all’interno di un pentolino insieme al burro. Fate cuocere a fiamma dolce mentre mescolate per evitare che si attacchi, dopo qualche minuto unite il latte tiepido, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Continuate quindi a mescolare con una frusta per circa dieci minuti, dopodiché spegnete e lasciatela da parte.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana light di patate e melanzane: ha solo 230 Kcal!

All’interno di una padella mettete un filo d’olio extravergine di oliva e fate imbiondire lo spicchio d’aglio, unite poi i funghi e insaporiteli con un po’ di sale, una spolverata di pepe nero e un ciuffo di prezzemolo tritato. Fate cuocere per circa un quarto d’ora, dovranno risultare morbidi.

Ungete ora una teglia con un po’ d’olio extravergine di oliva e realizzate un primo strato di patate, tagliate con la mandolina, dovranno essere molto sottili. Versate sulle patate un po’ di besciamella, un po’ di funghi e un po’ di scamorza tagliata a cubetti.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di patate cremosissima: la ricetta facile e veloce

Fate poi un secondo strato di patate, besciamella, funghi e scamorza, ripetendo lo stesso procedimento fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti. Sulla superficie aggiungete il parmigiano grattugiato, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.

Non appena è pronta fatela intiepidire per qualche minuto, dopodiché gustate la vostra squisita parmigiana di patate e funghi con i vostri commensali. Con il suo invitante aspetto e il suo incredibile sapore farà impazzire proprio tutti, è strepitosa! Buon appetito!

Gestione cookie