Mastica+questa+foglia+al+mattino+e+di%26%238217%3B+addio+al+colesterolo%21
inranit
/2022/06/15/mastica-questa-foglia-mattino-addio-colesterolo/amp/
Salute e Benessere

Mastica questa foglia al mattino e di’ addio al colesterolo!

Pubblicato da
Serena Ponso

Il colesterolo alto equivale a un problema in termini di salute, ma se mastichi questa foglia la mattina puoi dire addio al colesterolo!

Colesterolo buono e colesterolo cattivo (Pinterest – latuadietapersonalizzata.it)

Il colesterolo appartiene alla famiglia dei lipidi steroidei ed è importantissimo per il nostro organismo. Svolge infatti delle funzioni essenziali, quali ad esempio regolare la permeabilità e fluidità delle membrane cellulari, di cui è componente, oltre ad essere un precursore dei sali biliari, ormoni steroidei e vitamina D.

Livelli elevati di questo composto organico possono però rappresentare un rischio. Ecco perché è bene fare attenzione ai cibi assimilati e per fortuna ci sono degli alimenti che possono fare abbassare questo composto, come ad esempio questa foglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Esiste un legame tra sudore e colesterolo alto: ecco quale

Un rimedio naturale per dire addio al colesterolo

Foglie di menta (Pixabay)

Tra le piante officinali più utilizzate, la menta piperita è una pianta erbacea duratura, moltoaromatica e stolonifera, dalle innumerevoli proprietà terapeutiche. Oltre che in cucina per aromatizzare numerosi piatti, viene infatti utilizzata per curare diversi malesseri, quali emicranie e cefalee, grazie al mentolo che agisce come analgesico, o stati influenzali.

La menta ha poi alcuni principi attivi che conferiscono benefici allo stomaco, favorendo la digestione e aiutando in casi di infiammazione. Viene poi impiegata in cosmesi per le sue proprietà carminative, depurative, anestetiche e antisettiche. Rispetto alle altre tipologie di menta, quella peperita ha un contenuto di mentolo più elevato ed è nota sin dall’antichità.

Tant’è che Ovidio associa in un suo scritto il nome di questa pianta a quello di “Myntha”, ninfa dal fascino unico. Più di recente, invece, uno studio ha dimostrato come la menta piperita sia in grado di diminuire il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi sierici. La menta è poi in grado di diminuire anche i livelli di glucosio nel sangue, con un effetto ipoglicemizzante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cosa fare quando il colesterolo non si abbassa: parola all’esperto

Dunque, se soffri di colesterolo alto masticare una foglia di menta la mattina può essere la soluzione. Attenzione però a non consumarla in quantità eccessive, perché potresti avere degli effetti collaterali quali ad esempio vomito, aumento del reflusso gastroesofageo, irritazione delle mucose, nausea e vertigini. Inoltre, se assunta prima di andare a letto può contrastare il buon riposo.

Serena Ponso

Pubblicato da
Serena Ponso