I cibi dalle proprietà astringenti, la lista dei migliori per bloccare la diarrea

Quando si combatte contro i disturbi intestinali e contro la diarrea, è importante sapere quali cibi consumare, vediamo la lista dei migliori astringenti.

alimenti astringenti diarrea
Giovane con disturbi intestinali (Pexels)

Quando si combatte contro i disturbi intestinali e contro la diarrea, è importante sapere quali cibi consumare, vediamo la lista dei migliori astringenti. La diarrea è un disturbo molto fastidioso e che colpisce tutti quanti, per svariati motivi. Le cause sono possono essere di diversa natura, come un’influenza, un virus oppure cattive abitudini alimentari.

In commercio esistono numerosi medicinali capaci di alleviare il problema, tuttavia, serve un’alimentazione corretta per prevenirla. In questo caso, nella propria dieta occorre inserire cibi dalle proprietà astringenti. Le proprietà astringenti, quindi, funzionano come anti diarrea e aiutano a risolvere il problema. Sono in antitesi con i cibi lassativi.

Potrebbe interessarti anche → Capacità di attenzione fragile, perché ci si distrae facilmente e come evitarlo

Le proprietà astringenti di alcuni cibi

cibi proprietà astringenti
Donna con mal di pancia (Pexels)

A differenza degli alimenti lassativi, quelli astringenti riescono a compattare le feci molli. È importante assumerli regolarmente, non solo durante il periodo in cui si è cagionevoli di salute, ma anche come abitudine quotidiana. Il primo cibo che viene in mente, dalle proprietà astringenti, è il limone.

Solitamente, si consiglia di bere acqua e limone per bloccare la diarrea. Il limone, svolge anche una funzione antibatterica, utile per ripulire stomaco e intestino. Altro cibo astringente sono le patate, poiché remineralizzano l’organismo. Oppure le banane, altro cibo molto utile, soprattutto in certi casi. Consumarne una al giorno è un buon modo per contrastare mal di pancia.

Stessa cosa il tè verde, ricco di tannini che danno all’ingrediente le note proprietà astringenti. Altri cibi utili in caso di diarrea sono il miele, che protegge l’apparato digerente, il riso e le fragole. Queste ultime, hanno capacità sterilizzanti, oltre a contenere vitamina C, eccellente per rafforzare le difese immunitarie e combattere l’influenza e i vari disturbi.

Potrebbe interessarti anche → Antibiotici, ecco cosa succede all’organismo durante l’assunzione del farmaco

Nella lista dei cibi astringenti troviamo anche i mirtilli, frtutti antisettici e antinfiammatori. Questi riescono a diminuire la flatulenza e a compattare le feci. Infine, le carote e le mele, entrambi alimenti ricchi di pectina, una fibra solubile che aiuta a mantenere le feci compatte. Insomma, il benessere passa dalla tavola e da ciò che consumiamo regolarmente. Se mangiamo spesso questi alimenti ci proteggiamo da attacchi improvvisi di diarrea e dai vari disturbi intestinali.

Gestione cookie