Questi biscotti al caffè sono una vera delizia e contengono solo 60 calorie, gustateli con amici e familiari e vedrete che andranno subito a ruba.
Se amate il caffè non potete certo farvi sfuggire questa squisita ricetta, con estrema facilità e senza alcuna fatica preparerete dei buonissimi biscotti al caffè.
Sono ottimi da gustare a colazione per iniziare al meglio la giornata, ma potete anche mangiarli a merenda per uno spuntino sfizioso o in ogni altro momento della giornata. Oltre che golosi e deliziosi sono anche light, contengono infatti solo 60 calorie a porzione. Anche coloro che sono a dieta o vogliono restare leggeri potranno quindi gustarli con estremo piacere.
Siete curiosi di sapere come si preparano questo fantastici biscotti al caffè light? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averli provati non riuscirete più a smettere di mangiarli, sono uno tira l’altro.
Ecco come preparare golosi e leggeri Biscotti al caffè
La realizzazione di questi squisiti biscotti è un vero gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti il risultato è garantito e stupirà proprio tutti. Non appena li porterete in tavola li vedrete infatti sparire in un attimo, sono strepitosi.
Gli ingredienti per preparare dei buonissimi e light ‘Biscotti al caffè’ sono:
- 180 gr di farina integrale
- 80 gr di burro
- 80 gr di zucchero a velo
- 60 gr di amido di mais
- 30 ml di latte di soia
- 15 gr di caffè istantaneo in polvere
- 30 gr di cacao
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Preparazione:
Innanzitutto all’interno di una ciotola versate il latte e scaldato per trenta secondi nel microonde alla massima potenza, dopodiché aggiungete il caffè in polvere e fatelo sciogliere perfettamente.
Potrebbe interessarti anche: Biscotti al caffè: la ricetta per addolcire la tua pausa quotidiana
In un’altra ciotola versate il cacao, l’amido di mais e la farina precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolateli insieme. All’interno di un’altra scodella mescolate con lo sbattitore elettrico lo zucchero a velo e il burro ammorbidito fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. A questo incorporate il tuorlo d’uovo e mescolate fin quando non diventerà spumoso e chiaro.
All’impasto unite anche le polveri, il latte con il caffè e il lievito, dopodiché mescolate con le mani per ottenere un panetto liscio e morbido. Dopo averlo coperto con la pellicola trasparente tenetelo in frigo per almeno un’ora per farlo rassodare perfettamente.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta della frolla al caffè, per biscotti e crostate
Trascorso questo tempo dividete la frolla in due parti uguali e arrotolateli dandogli la forma di due salsicciotti. Tagliate ognuno di questi in dieci pezzetti e lavorateli con le mani dandogli una forma ovale, appiattendoli leggermente. Adagiateli quindi all’interno di una teglia rivestita di carta forno e fateli riposare per mezz’ora.
A questo punto, cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 160 gradi per un quarto d’ora. Non appena sono pronti fateli raffreddate del tutto e subito dopo gustate i vostri deliziosi e leggeri biscotti al caffé con amici e familiari, ne andranno tutti matti! Buon appetito!