Siepi da piantare a seconda dello scopo: i consigli per scegliere le piante giuste per la copertura. Scopriamo, quali sono.
Le siepi hanno una funzione di abbellimento del giardino e delimitano i confini, ma in altri casi fungono anche da barriera vegetale che impedisce l’accesso non autorizzato a cose, uomini o animali.
A seconda dello scopo per cui si è intenti a piantare delle piante da siepi, utilizzeremo una specie ben precisa.
Ognuna di esse, ha un aspetto e un tipo di coltivazione differente che vi permette di raggiungere il vostro obiettivo.
Per far ciò, occorre solo saperle riconoscere e essere al corrente delle caratteristiche. Vediamo quindi, quali le siepi da piantare a seconda del scopo finale che si desidera ottenere.
Le giuste specie di piante da siepe per il vostro giardino o paesaggio esterno. Vediamo quali sono le siepi da piantare.
Per rendere il vostro giardino ancor più incantevole e soprattutto confortevole è opportuno pensare di piante delle siepi.
Tutte queste piante hanno principalmente lo scopo di regalare un po’ di privacy nel vostro giardino che confina con i vicini.
Le siepi da piantare per quanto il loro compito sia quello di fungere da barriera, sono comunque talmente belle in alcuni casi che diventano ornamentali.
Ecco perché in tanti, coltivano siepi da piantare anche se non devono alzare alcuna barriera, ma solo per il semplice fine di abbellire il loro giardino.
Perciò, andiamo a scoprire quali sono le siepi da piantare a seconda dello scopo che si è prefissati.
Le siepi antintruso sono una coltivazione di siepe mista, composta da piante con aghi e spine molto pungenti, che terrà alla larga animali ed estranei.
Potete fare anche una siepe di una sola varietà, la scelta è personale, raggiungerete comunque lo scopo.
Le principali piante spinose che possono essere utilizzate in una siepe difensiva sono:
Come precedentemente accennavano, non essendo la siepe una pianta utile solo allo scopo di proteggersi da animali, intrusi o vento, è possibile piantare siepi anche solo allo scopo di abbellire.
Come infatti, esistono le siepi a fioritura che regalano al giardino un tocco di colore e di profumo. Si tratta di una affascinante decorazione che abbellisce il vostro spazio verde.
Le principali siepi a fioritura da piantare sono:
Le siepi sempreverdi, come possiamo intuire dal nome stesso sono quelle piante che anche in inverno, quando solitamente, perdono il magnifico e caratteristico colore, restano invece verdi.
Si caratterizzano per avere il fogliame carico di colore e sono quindi ottime componenti per una siepe in grado di abbellire un giardino o uno spazio verde.
Le principali e di uso più comune sono:
Per poter sfruttare al meglio il vostro angolo verde di casa, ma vivete in una zona ventosa, è opportuno pensare a piantare delle siepi resistenti e specifiche proprio per queste aree del Paese.
Si tratta di piante che hanno un apparato radicale robusto, sempreverdi e resistenti (poco soggette a malattie).
Le più utilizzate sono:
Quando la vostra necessità non è quella di realizzare delle barriere per la privacy o per il vento, ma semplicemente volete abbellire il vostro giardino, potete piantare delle siepi basse.
Sono composte da molteplici varietà di piante, le siepi possono avere comunque diverse forme e altezze a seconda delle esigenze, ma sempre e solo lo scopo di non limitare la vista del paesaggio.
Le più comuni ed utilizzate sono le siepi da 80 a 120 cm, utili per delimitare gli spazi ma per non ostruire la visibilità:
Potrebbe interessarti anche: Giardino rigoglioso in autunno grazie a questa pianta decorativa e aromatica
Per formare delle siepi, possono essere anche impiegati alberi da frutto di piccola e media altezza. Si può ottenere lo stesso scopo, ovvero creando barriere ma aggiungendo la bellezza dei fiori amati dalle api e il piacere di raccogliere qualche frutto.
Le più comuni sono:
Le siepi alte sono piantate proprio per abbellire il giardino e proteggerlo dallo sguardo dei vicini. Più alte sono più sembra di essere coperti.
Le più utilizzate sono:
Queste sono tutte piante per la maggior parte antiche e preferite nel tempo per sviluppare barriere vegetali imponenti e gradevoli alla vista.