Cosa fare in caso di disidratazione: tutti gli accorgimenti da seguire

Disidratazione e sale: come sono collegati questi due fattori? Ce lo spiegano le ultime ricerche dagli Stati Uniti.

Disidratarsi
Ragazza affaticata (Adobe Stock)

La disidratazione è un fenomeno piuttosto comune che colpisce molte persone, specie nei mesi più caldi. La cosa curiosa è che, talvolta, in queste circostanze si ha voglia di consumare dei pasti salati. Vediamo perché e come venirne a capo.

Disidratazione: i sintomi più strani e come affrontarla

Il sale è una componente naturale della dieta umana. Il sodio è un elettrolita che mantiene i liquidi in equilibrio, garantisce il corretto funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni e l’adeguata conduzione dei nervi per trasmettere gli impulsi in tutto il corpo.

Bere acqua
Acqua (Pixabay)

Siamo consapevoli che un eccesso di sale possa causare l’ipertensione arteriosa. È anche vero che il nostro corpo spesso desidera ciò di cui ha bisogno. Crystal Savoy, dietista iscritta all’albo, spiega a Eating Well: “Il desiderio di cibo è un segnale del corpo che indica la mancanza di qualcosa, che si tratti di un’alimentazione equilibrata e adeguata o di un particolare nutriente”.

Una circostanza insolita è desiderare di consumare pasti salati quando ci sentiamo particolarmente disidratati. Vediamo perché.

Potrebbe interessarti anche: Disidratazione: tutto quello che può succedere al corpo

Cosa accade quando il nostro corpo è disidratato

Il corpo ha bisogno di mantenere un sano equilibrio di elettroliti, compreso il sodio che si trova nel sale. Quando ci si disidrata, si perde l’equilibrio dei liquidi.

“Abbiamo bisogno di 2.300 milligrammi – o un cucchiaino – di sale al giorno”, spiega la dottoressa Pooja Amy Shah . È uno dei componenti più importanti del nostro corp”.

l desiderio di cibi salati è un meccanismo innato di protezione del corpo. Ironicamente, quando abbiamo bisogno di bere più acqua, desideriamo il sale. Anche se può sembrare un desiderio opposto, quando si mangia sale, si ha naturalmente voglia di liquidi subito dopo, perché il sale fa venire sete.

“Spesso la sete è mascherata dalla fame”, spiega a Byrdie Amanda A. Kostro Miller, dietista. Inoltre, il sale e i cibi salati stimolano la sete, quindi se avete voglia di qualcosa di salato, il vostro corpo potrebbe in realtà implorare un po’ d’acqua.

Potrebbe interessarti anche: La disidratazione fa commettere più errori alla guida: lo studio

Consigli per rimanere idratati

Non è sempre facile individuare la disidratazione, ma ci sono alcuni segnali. I primi segni di disidratazione sono mal di testa, vertigini, battito cardiaco accelerato, crampi muscolari e malumore . Si può anche notare una pelle sudata ma fredda e la voglia di cibi salati.

È più facile disidratarsi di quanto si possa pensare. Innanzitutto, quando siamo impegnati o sotto stress, possiamo facilmente trascurare i nostri bisogni corporei finché non si manifestano sotto forma di sintomi. E anche in questo caso, a volte, possiamo non cogliere gli indizi.

Durante la stagione calda, abbiamo semplicemente bisogno di bere di più, quindi pensateci in anticipo e assicuratevi di bere frequentemente quando le temperature salgono. Se fate attività fisica intensa, avete bisogno di liquidi extra: più sudate, più sodio perdete. Infine, ogni volta che si ha una gastroenterite, un’influenza o persino una nausea mattutina, è necessario reintegrare i liquidi persi.

Gestione cookie