Come scegliere i crackers migliori al supermercato: la parola agli esperti

Gli esperti ci insegnano come scegliere i crackers migliori tra quelli disponibili al supermercato, ecco cosa guardare.

Crackers (Pixabay)

I crackers sono gli alimenti più classici che ci sono. Sono gli snack perfetti da arricchire con qualcos’altro, sono quelli che si portano nello zaino, nella borsetta, i prodotti più pratici in assoluto. Ormai in commercio ce ne sono di tutti i tipi. Questo significa avere l’imbarazzo della scelta sul marchio, sugli ingredienti, sulle caratteristiche.

Tuttavia, come ogni prodotto disponibile in commercio, è normale che ci siano prodotti migliori di altri. Il consumatore, quando si accinge a fare la spesa o all’acquisto, naturalmente, punta alla migliore qualità possibile. Per questo motivo bisogna sapere che cosa guardare per fare la scelta giusta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crackers senza glutine e senza lievito, la ricetta dietetica

A questo proposito vediamo che cosa dicono gli esperti su cosa fare quando ci si trova davanti agli scaffali dove sono esposti, in modo molto ordinato, tutte le varie marche e tipologie di crackers.

Come scegliere i crackers migliori: le indicazioni della nutrizionista

crackers senza lievito e glutine
crackers (Pixabay)

C’è una premessa da fare: i crackers sono alimenti trasformati, quindi in realtà per il nostro benessere dovrebbero essere consumati in quantità ridotte. Detto questo, gli esperti sono ben chiari a riguardo e dicono che il criterio di scelta più importante deve essere la lista degli ingredienti. In ogni confezione questa è ben presente e bisogna leggerla bene.

È necessario fare molta attenzione alla presenza di sale e zuccheri aggiunti. Così come bisogna leggere bene se si tratta di farina integrale oppure no. A volte si legge “crackers integrali”, ma in realtà contengono farina di grano di tipo 0 con aggiunta di cruschello. Oppure la farina integrale è solo per metà. Meglio evitare l’olio di palma, così come le farine maltate e lo sciroppo glucosio-fruttosio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acrilammide, la sostanza cancerogena che ingeriamo tutti i giorni: come evitarla

Le farine maltate vengono realizzate attraverso dei processi che, però, sviluppano delle sostanze che poi non vengono dichiarate in etichetta. Una sostanza di queste è, ad esempio, l’acrilammide, cancerogena. Inoltre, con questo processo aumenta la quantità di zuccheri presenti. Insomma, si pensa in generale che un crackers possa essere più leggero e salutare del pane, ma non sempre è così. Leggere bene le etichette e fare attenzione a queste piccole cose è molto importante per evitare spiacevoli conseguenze per la salute, soprattutto se siete soliti mangiarne molti per vostra abitudine.

Gestione cookie