Alcuni cibi arrostiti sono perfetti così come sono, altri invece avrebbero bisogno di un tocco in più per risaltarne il sapore e lo zucchero proprio quello che ci vuole.
I cibi arrostiti e tostati di solito presentano un sapore unico che non ha bisogno di aggiustamenti. In alcuni casi, però, il sapore potrebbe risultare asciutto e insipido. Ecco perché in questi casi puoi ricorrere allo zucchero.
Nonostante si tratti di un ingrediente che non avresti mai associato a piatti di questo tipo, in realtà lo zucchero assume un ruolo inaspettato in questi casi. Vediamo insieme perché lo zucchero è il rimedio di cui hai bisogno per cibi arrostiti poco soddisfacenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Sale e zucchero possono essere pericolosi: i giusti consigli per limitarli
Il cibo tostato può contenere una quantità di zucchero più o meno elevata. Tra i cibi più zuccherati vi sono ad esempio le patate dolci o alcune verdure come le barbabietole, i quali avranno senz’altro un sapore più gustoso. Per questi cibi la cottura adeguata è a base di olio o burro, da aggiungere in padella durante la cottura. Ma nei cibi che invece presentano una quantità inferiore di zucchero può essere utile aggiungere lo stesso zucchero o il miele alla pentola. E come mai ti chiederai?
Forse non lo sai ma in questi casi lo zucchero favorisce la caramellizzazione. Si tratta di un processo chimico che si fonda sulla compresenza di calore e zuccheri, i quali si scompongono con le alte temperature e fanno in modo che i cibi diventino saporiti al punto giusto. Si può così affermare che lo zucchero influenza di gran lunga il processo di tostatura. Lo zucchero in questi casi non è però da intendere come un prodotto in grado di influenzare la consistenza del cibo o di renderlo zuccherato, bensì di facilitarne la doratura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Quanto zucchero c’è nel tè freddo del supermercato? La risposta degli esperti
Dunque, la prossima volta che ti cimenterai con la tostatura di verdure o carne prova ad aggiungerci un pizzico di zucchero in cottura e noterai la differenza! Non a caso in alcune cucine etniche, quale ad esempio quella coreana, lo zucchero è un ingrediente essenziale in cucina.