Per far crescere il timo sano e rigoglioso gli esperti hanno dei segreti molto efficaci, scopriamoli tutti.
Il timo è una pianta legnosa perenne ed è una delle piante aromatiche più note e più apprezzate. Le proprietà di questa pianta sono note da tempi antichissimi. Cresce in quasi tutti i tipi di paesaggio e di clima, tuttavia, farlo crescere in vaso non è così semplice come può sembrare. Infatti, spesso, chi non è esperto di giardinaggio ha notato che il timo si secca molto facilmente.
Per poter prendere tutti i benefici di questa pianta, per prima cosa bisogna conoscerne tutte le caratteristiche e poi le esigenze in modo da coltivarla nel miglio modo possibile. Soltanto così la pianta crescerà sana. Ma noi vi sveleremo anche i segreti dei giardinieri più esperti in modo che la vostra pianta non sia soltanto sana ma anche molto rigogliosa.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Limone nelle piante, ottimo per curare i fiori e debellare gli insetti
Vediamo qui di seguito come prendersene cura, come innaffiare, il terreno adeguato, l’esposizione al sole, e tutte le informazioni che la riguardano. Bastano delle piccole accortezze e la pianta crescerà forte.
Se avete dei problemi con la vostra pianta di timo in vaso dovete assicurarvi di aver scelto il terreno giusto. Questa pianta ha bisogno di un terreno con una parte di substrato e una di sabbia. Inoltre, così come è tipico nelle zone mediterranee, dove cresce per la maggior parte, necessita di tanta acqua ma in momenti distanti l’uno dall’altro. Quindi, va bene innaffiarlo una volta alla settimana con tanta acqua che non deve accumularsi nel vaso o nel sottovaso ma deve scorrere via.
Attenzione alla misura del vaso, questo deve essere minimo 30 cm perché il timo ha delle radici grandi che scendono in profondità. Se avete portato a casa la pianta e l’avete trapiantata le occorre un giorno all’ombra per adattarsi, ma in generale è una pianta che ha bisogno del sole diretto e di tanto calore per crescere forte e sana.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come stimolare le ortensie a cambiare colore, i trucchi necessari
Infine, è utile sapere che il timo cresce meglio se vicino ha altre piante come il rosmarino. Questi sono tutti i piccoli trucchi che gli esperti usano per far crescere queste piante sane, forti e molto rigogliose. Il timo ha delle proprietà benefiche importanti per l’organismo e può essere usato in cucina come spezia per molti piatti.