Quali sono le migliori mutande assorbenti del supermercato? Altroconsumo ce lo svela con la classifica dei marchi più ecologici.
Altroconsumo ha deciso di testare e analizzare 5 marchi di mutande assorbenti per stabilire quali fossero i marchi migliori, non solo in termini di comodità e praticità, ma anche per l’ambiente. Vediamo la classifica dei brand migliori.
Altroconsumo ha deciso di analizzare e testare a laboratorio alcune delle alternative sostenibili agli assorbenti tradizionali usa e getta: gli slip assorbenti lavabili. A questo proposito, gli esperti hanno esaminato 5 marchi differenti, promuovendone solo 3.
Sono ormai diverse le possibilità per utilizzare materiali riciclabili e meno inquinanti rispetto ai tradizionali assorbenti tra cui: slip lavabili, coppette mestruali e molto altro. Le mutande assorbenti sono degli slip normali di diverso materiale (fibre sintetiche, cotone, mix di cotone) con una fascia assorbente, di diverso spessore, al suo interno.
Ci sono di colori, modelli e taglie differenti e molte donne hanno iniziato ad utilizzarli per la loro praticità. Il prezzo varia dai 3 euro ai 31 euro per un paio di slip. I marchi analizzati da Altroconsumo sono:
Gli esperti hanno testato la capacità e la velocità di assorbimento degli slip e la loro praticità e comodità. Questi criteri di analisi sono stati testati anche dopo 6 lavaggi a 30°, per verificare che rimanessero invariati.
Potrebbe interessarti anche: Coppetta mestruale: Come funziona e quali sono i vantaggi!
Quasi tutti gli slip lavabili assorbenti hanno superato il test, eccetto PeriodWear Panties. In questo caso, lo strato assorbente era davvero poco sottile, sicuro e mal distribuito. Mentre tutti gli altri fanno il loro lavoro, sono comodi, pratici, esteticamente discreti e, soprattutto, assorbono anche flussi abbondanti senza alcun pericolo.
Potrebbe interessarti anche: Assorbenti usa e getta: le alternative ecosostenibili per vivere bene il ciclo
Spesso infatti, i dubbi dei consumatori riguardano principalmente la capacità assorbente di queste mutande. Tuttavia, se lo strato assorbente è abbastanza spesso e distribuito nel modo giusto, non c’è alcun pericolo. Vediamo ora la classifica delle migliori mutande assorbenti lavabili in commercio: