Fatti in questo modo gli involtini di melanzane al pomodoro sono una vera bontà e faranno impazzire praticamente tutti, hanno solo 60 calorie.
Se amate le melanzane non potete assolutamente farvi sfuggire questa favolosa ricetta, un piatto davvero saporito che si prepara facilmente e può essere gustato sia caldo che freddo, si tratta degli involtini di melanzane al pomodoro.
Questa ricetta è alla portata di tutti per via della sua semplicità, non servono infatti grandi doti culinarie per un risultato buono da leccarsi i baffi. Vi basterà infatti seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo e stupirete di certo i vostri commensali, in molti chiederanno anche il bis.
Amati da grandi e piccini questi involtini di melanzane al pomodoro oltre che squisiti sono anche light, contengono infatti solo 60 calorie a porzione, anche coloro che sono a dieta potranno quindi gustarli con piacere. Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi serve e il procedimento per prepararli alla perfezione, provateli e non ve ne pentirete, sono davvero buonissimi.
Ecco come preparare squisiti Involtini di melanzane al pomodoro light
Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un piatto strepitoso che conquisterà il palato di tutti. Dopo averli provati li rifarete sicuramente molte altre volte, questi involtini sono davvero pazzeschi.
Gli ingredienti per preparare ottimi e leggeri ‘Involtini di melanzane al pomodoro’ sono:
- 1 melanzana
- olio extravergine di oliva q.b.
- 200 gr di passata di pomodoro
- 100 gr di mollica di pane
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 100 gr di scamorza tagliata a julienne
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- basilico in foglie
Preparazione:
Dunque, la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di imbiondire lo spicchio d’aglio all’interno di una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete poi la passata di pomodoro, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per circa un quarto d’ora a fiamma vivace. Trascorso questo tempo rimuovete l’aglio e il basilico e tenete da parte il sugo.
Potrebbe interessarti anche: Involtini di melanzane al forno super saporiti: conquisteranno tutti
Intanto lavate accuratamente la melanzana, tagliatela a fette sottili e dopo averle irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva fatele cuocere per un quarto d’oro in forno preriscaldato a 180 gradi. All’interno di una scodella versate la mollica di pane, il basilico tritato, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe e metà della scamorza tagliata a julienne.
Nella ciotola versate poi qualche cucchiaio di sugo, alcune fette di melanzane tagliate e dadini e un filo d’olio extravergine di oliva, dopodiché mescolate bene con un cucchiaio per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Potrebbe interessarti anche: Involtini di melanzane light al prosciutto cotto e ricotta magra
A questo punto, farcite le fette di melanzane con il saporito ripieno appena preparato e arrotolatele per dargli la classica forma degli involtini. Versate un po’ di sugo in una teglia distribuendolo in modo uniforme, adagiate quindi gli involtini e ricopriteli con altro sugo. Aggiungete in superficie una spolverata di parmigiano grattugiato e la restante scamorza a julienne, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per 10 minuti.
Non appena sono pronti fateli intiepidire per qualche minuto dopodiché gustate i vostri strepitosi e light involtini di melanzane al pomodoro con i vostri commensali, sono uno tira l’altro! Buon appetito!