Gli scienziati hanno individuato 8 domande per riuscire a capire, in base alle risposte, se si è a rischio diabete, eccole.
Il diabete è una malattia caratterizzata da un elevato valore di glicemia nel sangue. Questo può portare a gravi conseguenze di salute che può coinvolgere i reni, gli occhi e altri organi del corpo. C’è un diabete di tipo 1, mancanza di produzione di insulina per un deficit del pancreas, e c’è un diabete di tipo 2, dovuto principalmente al sovrappeso e all’alimentazione e allo stile di vita sbagliati.
Ad oggi non c’è una cura e diventa, perciò, molto importante la prevenzione. Inoltre, ci sono una serie di fattori di rischio da considerare e proprio per calcolare il rischio è nato un questionario finlandese, approvato a livello internazionale. Questo famoso questionario Findrisc è stato presentato nello studio The diabetes risk score. A practical tool to predict type 2 diabetes risk.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: è permesso mangiare il gelato?
Questo test è raccomandato dalla European Society of Cardiology e dalla European Association for the Study of Diabetes. Tutti possono farlo per vedere se sono a rischio oppure no e consiste nel rispondere a 8 domande che troverete qui di seguito con i relativi punteggi.
Questo test permette di capire se si è a rischio di diabete di tipo 2 da qui a 10 anni. Per capirlo basta rispondere a queste 8 domande e calcolare il punteggio che si somma ad ogni risposta. Ecco le domande del questionario:
1.Quanti anni hai?
2. Qual è il tuo indice di massa corporea? (peso corporeo -kg- / altezza in metri al quadrato)
3. Qual è la tua circonferenza vita?
Uomini
Donne
4. Svolgi attività fisica per almeno 30 minuti al giorno?
5. Con quale frequenza mangi frutta e verdura?
6. Hai assunto farmaci per la pressione alta?
7. Hai mai avuto la glicemia alta?
8. Hai un familiare con diabete?
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Prediabete: in che modo è rischioso nei giovani adulti
Dopo aver risposto a tutte le domande, calcolate il vostro punteggio e confrontatelo con questa tabella: