Aloe vera sui capelli: gli incredibili benefici

L’aloe vera sui capelli può dare degli incredibili benefici, scopriamo tutto quello che può fare, soprattutto sui capelli grassi.

aloe
Aloe vera (Pixabay)

L’aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Asphodelaceae. Adora il clima caldo e secco e ha incredibili proprietà per la nostra salute. Infatti, in commercio ci sono molti prodotti che includono il gel di questa pianta come ingrediente. Forse l’avrete già presa per la pelle per la sua azione rinfrescante e lenitiva. È molto utile contro le scottature del sole in estate.

Tuttavia, in pochi conoscono la sua efficacia anche sui capelli. Lo shampoo all’aloe vera è molto prezioso e ha molti benefici sul cuoio capelluto e sui capelli. In estate, stagione in cui i capelli sono messi a dura prova, una buona soluzione e un buon trattamento può essere proprio questo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come fare ad estrarre l’aloe vera dalla pianta in modo semplice

Il gel può essere estratto semplicemente tagliando una foglia della pianta. La sua composizione è molto simile alla cheratina, la proteina presente nei capelli che riesce a renderli più morbidi e più sani. Ma vediamo qui di seguito ulteriori informazioni a riguardo.

Aloe vera per i capelli: tutti i benefici

capelli
Capelli lucenti (Pixabay)

L’aloe è ricca di vitamina A, vitamine del gruppo B, ma anche vitamina C ed E. Inoltre, contiene ferro, rame, magnesio, manganese, potassio e selenio. Grazie a queste proprietà ecco tutti i benefici che può avere sui capelli:

  • Li rafforza: acidi grassi e aminoacidi agiscono sui follicoli piliferi in modo positivo;
  • Calma il prurito: il gel aloe riesce ad agire sull’infiammazione del cuoio capelluto e calmarla;
  • Agisce sui capelli grassi: gli enzimi contenuti nel gel scompongono i grassi e tolgono il sebo in eccesso.

Applicarla sui capelli è molto semplice. Come abbiamo detto, basta tagliare una foglia ed estrarre il gel che contiene. Questo si può anche mescolare con olio d’oliva o olio di cocco. Basterà applicare il gel oppure il composto ottenuto sul cuoio capelluto, massaggiare delicatamente e poi lasciare in posa per circa un’ora prima di procedere con il normale shampoo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Aloe vera per i rimedi di bellezza: una pianta miracolosa

Oppure potete acquistare direttamente lo shampoo in negozio e usarlo normalmente sotto la doccia per poter trarre tutti i benefici della pianta. Questo se non l’avete a casa. Si tratta di un metodo del tutto naturale, approfittando delle proprietà di una pianta molto utile e molto salutare. In questo modo i capelli risulteranno morbidi, idratati, meno grassi e anche i problemi di infiammazione, prurito e forfora spariranno.

Gestione cookie