Quali sono gli effetti del saltare la corda con cadenza quotidiana e per quanto tempo andrebbe fatto. I risultati prima e dopo.
Saltare la corda, tra le attività fisiche che possiamo intraprendere tranquillamente a casa, rappresenta uno dei modi più efficaci per perdere peso. Questo esercizio è molto semplice ed al tempo stesso assai efficace. E torna alla mente la scena di Sylvester Stallone che si allena anche in questo modo in “Rocky”.
E se per noi comuni mortali il saltare la corda non farà spuntare i muscoli che ai tempi poteva vantare l’attore, almeno la cosa riuscirà a tenerci molto bene allenati e ad allungare il fiato. Le alternative sono la piscina oppure del jogging od una passeggiata a passo svelto, da praticare per almeno tre volte a settimana.
Per chi però non ha molto tempo a disposizione, per questo o per quel motivo, saltare la corda è una ottima maniera per svolgere un allenamento anche quotidiano. Non si perde tempo nel raggiungere un centro sportivo od una piscina e non si deve andare in giro. Si svolge tutto a casa con il saltare la corda: in salotto, in terrazzo oppure in giardino.
Potrebbe interessarti anche: Esercizi pancia piatta, i più semplici da fare a casa: fai così
Ovviamente non bisogna esagerare. Serve allenarsi con moderazione, specialmente se siamo alle prime armi. Occorre cominciare piano piano e procedere poi per gradi, aumentando i carichi di lavoro man mano che miglioreremo le nostre capacità di resistere agli sforzi.
Potrebbe interessarti anche: Esercizi da fare in casa, quali provare per tonificare le braccia
I benefici di questa attività si fanno sentire sull’apparato cardiocircolatorio e sui muscoli. Le indicazioni fornite da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per una persona adulta non affetta da alcuna patologia, riferiscono di venti minuti al giorno di esercizio da compiere, per un totale di 140 minuti a settimana con un allenamento continuo tutti i giorni.
Potrebbe interessarti anche: Esercizi per rassodare il corpo a casa, e sei in forma in pochi minuti
Si bruciano molte calorie così, ed i risultati sul girovita saranno presto visibili specialmente se all’esercizio fisico uniamo una alimentazione sana ed equilibrata, l’assunzione di almeno due litri di acqua ogni giorno e l’eliminazione totale di fumo ed alcolici. Per finire ci sono due indicazioni da seguire. Teniamo le braccia ferme muovendo solamente i polsi e non compiamo salti troppo forti, per non danneggiare le piante dei piedi e le ginocchia.