Avete dei peperoni in frigo e volete prepararli in modo sfizioso e appetitoso? Ripieni di riso sono davvero pazzeschi. Vi sveliamo come farli.
Con i peperoni si possono preparare moltissime gustose ricette, con il loro incredibile sapore e i loro bellissimi e vivaci colori fanno venire a tutti voglia di mangiarli.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta super sfiziosa e saporita che stupirà di certo i vostri commensali, si tratta dei peperoni ripieni di riso. Sono ottimi sia caldi che freddi e non vi faranno stare troppo a lungo davanti ai fornelli, inoltre è davvero semplice prepararli. Per un risultato pazzesco non servono infatti grandi doti culinarie, è una ricetta alla portata di tutti.
Se siete curiosi di sapere come si preparano questi squisiti peperoni ripieni di riso continuate a leggere i paragrafi successivi dove trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averli provati non riuscirete più a smettere di mangiarli, sono strepitosi.
Ecco come preparare degli ottimi Peperoni ripieni di riso
Fatti in questo modo i peperoni sono davvero gustosi e sfiziosi, di sicuro piaceranno proprio a tutti. Anche i più piccoli, che spesso non amano verdure e ortaggi, li mangeranno molto volentieri.
Gli ingredienti per preparare buonissimi ‘Peperoni ripieni di riso’ sono:
- 300 gr di riso
- 4 peperoni
- sale e pepe q.b.
- 200 gr di prosciutto cotto a cubetti
- olio extravergine di oliva
- burro
- 120 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di scamorza
- 1 bicchierino di vino bianco
Per il brodo:
- 500 ml di acqua
- 2 carote
- 1 cucchiaino di sale
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
Preparazione:
Per iniziare preparate il brodo vegetale mettendo all’interno di una pentola l’acqua, il sale, la cipolla, il sedano e le carote. Non appena raggiungerà il bollore proseguite la cottura per circa venti minuti.
Potrebbe interessarti anche: Peperoni ripieni di melanzane e carne: sono strepitosi!
Intanto lavate accuratamente i peperoni, eliminate la parte superiore e puliteli al loro interno rimuovendo i semini e i filamenti. Portate poi una padella sul fuoco con un filo d’olio extravergine di oliva, tostate bene il riso e sfumate con il vino bianco. Pian piano iniziate ad aggiungere il brodo vegetale fino a quando il riso non risulterà al dente, a questo punto spegnete la fiamma e mantecate con il parmigiano grattugiato e una noce di burro.
Dopo aver amalgamato perfettamente tutti gli ingredienti tra loro unite anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti e mescolate ancora un po’. Adagiate ora i peperoni all’interno di una teglia precedentemente oliata e riempiteli con il saporito riso appena preparato. Aggiungete anche qualche pezzetto di scamorza e chiudeteli con la parte superiore, dopodiché cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora.
Potrebbe interessarti anche: Pomodori ripieni, veloci e super saporiti: ecco come si preparano
Trascorso questo tempo fateli intiepidire e subito dopo gustate i vostri squisiti peperoni ripieni di riso con i vostri commensali, sono ottimi anche freddi. Vedrete che non appena li porterete in tavola vi faranno fare un figurone, ne andranno tutti matti! Buon appetito!