Prevenire la malattia è importante soprattutto se si tratta dell’ictus, per questo gli esperti hanno chiarito quanto si dovrebbe camminare.
L’ictus è una patologia che avviene all’improvviso a causa della chiusura e rottura di un vaso sanguigno cerebrale. Questo causa danni alle cellule del cervello non facendogli arrivare ossigeno e nutrimenti essenziali. I sintomi dell’ictus sono: mal di testa, mancanza di forza e formicolio o mancata sensibilità ad un arto. È tra le principali cause di morte in Italia e diventa più rischiosa più si va avanti con l’età, soprattutto dopo i 70 anni.
Ci sono molte azioni preventive che si possono mettere in atto per riuscire a prevenire questa malattia dalle conseguenze pericolose per la salute. Uno metodo efficace è attraverso l’attività sportiva. Non solo per l’ictus, avere uno stile di vita sano e attivo aiuta l’organismo in molteplici modi. Basta davvero poco per prendersi cura di se stessi e in questo caso, è necessario fare una semplice passeggiata.
Ti potrebbe interessare anche >>> Se vuoi vivere a lungo, alcuni studi consigliano di evitare queste bibite
Perché e quanto camminare al giorno per prevenire l’ictus
Camminare è una semplice azione che si fa tutti i giorni. Una buona passeggiata fatta regolarmente, infatti, è una potente azione preventiva contro molte malattie tra le quali l’ictus cerebrale. Non è necessario praticare sport a livelli agonistico, infatti gli esperti consigliano di praticare una passeggiata di circa 30 minuti al giorno, o quanti più giorni possibili alla settimana. Ovviamente non deve essere fatta a passo lento, ma a passo svelto per avere tutti i benefici possibili.
Ti potrebbe interessare anche >>> Sale: i ricercatori hanno trovato il sostituto ideale, previene infarto e ictus
Per prevenire questa patologia, non è necessario solamente camminare solamente mezz’ora al giorno, ci sono altre buone abitudini da abbinarci. Uno stile di vita e una dieta sana sono alla base di qualsiasi buona salute generale. Passeggiare a passo svelto, inoltre, garantisce la prevenzione di ictus cerebrale perché aiuta la pressione arteriosa e stabilisce i livelli di grassi nel sangue. Seguire buone abitudini quotidiane è il primo passo per riuscire a prevenire l’ictus cerebrale e anche altre malattie.