Molti fattori possono seccare la nostra chioma rendendo i nostri capelli aridi, spenti e opachi. Ecco come idratare i capelli quando sono secchi.
Hai i capelli secchi e hai difficoltà a tenerli in ordine? Ciò accade quando la chioma non è perfettamente idratata. Infatti come ben sappiamo l’unico fattore che rende i nostri capelli sani e belli è l’idratazione.
Ma come possiamo idratare i capelli? Per una corretta idratazione è opportuno prendere in considerazione alcune abitudini ed evitarne altre. Nel seguente articolo elencheremo i punti più importanti per idratare i nostri capelli.
“Perché non si mantiene l’acconciatura?”, è una delle tante domande che ci poniamo quando dopo aver lavato e dato una piega ai nostri capelli questi ultimi non si mantengono più.
Ciò può capitare quando la nostra chioma è secca. Ma come si seccano i capelli? I fattori che determinano la secchezza dei capelli sono davvero molti:
Quando abbiamo i capelli secchi non solo non riusciamo a gestirli, ma questi tendono anche a spezzarsi facilmente. Per questo motivo è molto importante che i capelli siano idratati. Vediamo insieme i consigli per avere una chioma sana e bella.
Potrebbe sembrare strano ma più si lavano i capelli più questi ultimi possono risultare secchi. Per questo motivo è molto importante lavarli 2 massimo 3 volte a settimana.
Tuttavia se vi sembra poco, è possibile pulire la chioma con il metodo co-washing, ossia lavare i capelli non con lo shampoo ma con il balsamo (che deve essere delicato).
Inoltre è importante anche fare attenzione al modo in cui si lavano i capelli. Lo shampoo viene utilizzato sul cuoio capelluto, mentre il balsamo sulle punte.
A proposito di shampoo e balsamo, per una corretta idratazione, è necessario utilizzare i prodotti adatti. È consigliato scegliere uno shampoo e un balsamo in base al tipo di capello.
Tuttavia dal momento che la nostra chioma ha bisogno di idratarsi, è consigliato utilizzare un prodotto che contenga aloe vera.
Sia il sole che il vento possono seccare i nostri capelli, per questo motivo è opportuno proteggerli. Come? In estate sarebbe necessario utilizzare un cappello quando si passeggia per strada, mentre quando si è al mare è necessario l’utilizzo di uno spray per la protezione dei capelli dai raggi UV.
Nei mesi freddi oltre all’utilizzo di un cappuccio quando ci si trova all’aria aperta, è molto importante l’utilizzo di un balsamo idratante dopo aver lavato i capelli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Proteggere i capelli dai danni del sole e dallo smog: ecco come fare
Per idratare i nostri capelli, oltre ad utilizzare 2-3 volte a settimana lo shampoo ed il balsamo, è necessario 1 volta a settimana utilizzare una maschera per capelli.
Basta semplicemente, lavare la chioma con lo shampoo adatto, applicare la maschera, lasciarla agire per 20 minuti e risciacquare bene. È possibile utilizzare anche una maschera per capelli fai da te.
Come detto in precedenza una delle cause principali che rendono i capelli secchi è l’uso sbagliato del phon e tutti gli altri strumenti per lo styling (arricciacapelli, piastra).
Infatti se utilizzati a temperatura alta, tali attrezzi possono danneggiare i capelli. Per questo motivo è consigliato asciugare i capelli all’aria aperta, se il meteo lo consente, altrimenti utilizzare uno spray termoprotettore. Inoltre è consigliato non utilizzare tali strumenti ogni giorno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come asciugare i capelli d’estate: tutte le alternative al calore del phon (VIDEO)
Infine, anche l’alimentazione influisce sulla salute del nostro capello. Infatti, per avere capelli idratati e sani è opportuno seguire una dieta ricca di proteine, vitamine e acidi grassi essenziali.
Inoltre per idratare la nostra chioma, e non solo, è molto importante bere. È consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno.