Come debellare la presenza di batteri nelle spugnette. Ci sono dei metodi per evitare il contatto diretto con i germi, devi fare così.
Batteri nelle spugnette, bisogna fare grande attenzione a non fare in modo che i germi proliferino. La cosa riguarda tanto quelle utilizzate in cucina quanto quelle che impieghiamo per tenere pulito il water ed il bagno. La contaminazione da parte di microrganismi nocivi avviene proprio tramite il contatto con superfici sporche.
Tra queste figura il lavabo, che è un vero e proprio ricettacolo di germi. Va anche detto che di per sé la maggior parte di questi non è nociva. Però questo è un modo per veicolare batteri noti proprio per la loro pericolosità, come quello della Salmonella. Dalle spugne questi passano alle nostre mani ed eventualmente al cibo che poi ingeriamo.
C’è proprio un recente studio condotto in tal senso che ha posto l’accento su spugnette e spazzole di uso comune da parte di diversi soggetti campione. Un comun denominatore era rappresentato dal frequente utilizzo di questi accessori da cucina, impiegati praticamente in ogni giorno della settimana.
Potrebbe interessarti anche: Come disinfettare le spugne da cucina distruggendo batteri e muffe
Una importante differenza invece sta in quella che sembra essere una accresciuta sicurezza legata alle spazzole, quando lasciate ad asciugare nel corso della notte dopo il loro utilizzo diurno.
In questa situazione il batterio della Salmonella risultava essere molto meno frequente. Cosa che non è successa invece con le spugnette, soggette ad una contaminazione ben maggiore qualunque sia il loro stato di conservazione.
Potrebbe interessarti anche: Tonno, se lo mangi così sei a rischio batteri
Le spugne restano infatti umide e questo porta allo sviluppo di un ambiente favorevole per il proliferare di microrganismi indesiderati. Cosa possiamo fare per evitare questa evidente problematica? Una soluzione da seguire c’è. Anzi, due.
Potrebbe interessarti anche: Spugnetta in lavatrice, il trucco per semplificarti enormemente la vita
Una è proprio quella di impiegare una spazzola perché si asciuga e non presuppone un contatto diretto con le mani. Che vanno sempre e comunque lavate sia prima di avere maneggiato questi accessori che il cibo. E l’altro modo è sostituire con una certa frequenza le spugnette presenti in casa.