L’estate è arrivata e nessuno pensa più ai termosifoni, ma c’è un errore da non commettere assolutamente: potrebbe avere serie conseguenze
Giugno è arrivato e con se il caldo, il sole, le lunghe giornate da passare al mare o facendo passeggiate. E’ giunto il momento di gelati, pasti leggeri e rinfrescanti bevande. Tutto pur di resistere alle alte temperature che a volte potrebbero essere insopportabili.
Finestre aperte, condizionatori o ventilatori insomma tutto pur di sentire un po’ di sollievo dal caldo. Questo fa dimenticare che in casa ci siano i termosifoni, che anche se non vengono utilizzati in questi mesi, c’è un errore da non commettere. Potrebbe avere spiacevoli conseguenze.
E’ giunto il momento di dire “addio” ai termosifoni per alcuni mesi, sostituendoli con condizionatori e ventilatori. Importante però è non abbandonarli senza prestare le giuste attenzioni. Con il nuovo arrivo dell’inverno si potrebbe avere una spiacevole sorpresa.
Un buon modo per evitare che i termosifoni presentino problemi all’accensione appena il freddo tornerà, è quello di lasciare le valvole aperte. Non tanti lo sanno ma è davvero importante. Questa piccola accortezza infatti eviterà che il pistoncino presente dietro la valvola si blocchi e danneggi il corretto funzionamento del termosifone.
Potrebbe interessarti anche: Termosifoni: l’operazione da non dimenticare prima di accendere il riscaldamento
Se si ha qualche dubbio su come poter fare a lasciare le valvole aperte, non bisogna disperare. Non è così complesso. Sarà necessario ruotare la manopola della testa termostatica, lasciando impostato il valore 5, ovvero quello che corrisponde all’apertura massima. Bisognerà procedere in questo modo per tutti i termosifoni che sono nell’abitazione. Se si hanno invece valvole termostatiche che sono programmabili, si dovrano rimuovere semplicemente le batterie, fino al nuovo utilizzo.
Potrebbe interessarti anche: Attenzione alla ruggine sui termosifoni, potrebbe essere una spia da non sottovalutare
Con questo semplicissimo passaggio e impiegando 5 minuti del proprio tempo, si potrà evitare che ad inverno inoltrato, quando si andranno a riaccendere, siano bloccati a causa della formazione di calcare. Piccoli accorgimenti che potrebbero far evitare brutte sorprese quando poi si avrà più bisogno di loro. La manutenzione è importante così da garantire un corretto funzionamento.