Perdere peso dopo i 50 anni: gli errori da evitare a colazione

Gli esperti hanno delle raccomandazioni da fare per gli over 50, errori da evitare soprattutto a colazione, se si vuole perdere peso.

colazione
Colazione (Pixabay)

Perdere peso non è mai facile, soprattutto dopo una certa età quando l’organismo cambia, il metabolismo rallenta e la vita diventa più sedentaria. Tuttavia, è importante anche dopo i 50 anni, ad esempio, non perdere il controllo sull’attività fisica e sull’alimentazione. Non occorre seguire delle diete restrittive estreme, bastano piccoli accorgimenti per stare meglio.

Gli esperti hanno individuato una serie di errori da poter evitare soprattutto durante la colazione. La colazione è il pasto più importante della giornata perché è la prima fonte di energia dopo tante ore di riposo e di digiuno. Nonostante sia provato e raccomandato dalla scienza, ancora molte persone non dedicano abbastanza tempo alla colazione, sottovalutandola.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa mangiare ogni giorno a colazione secondo i medici

Molti dei loro problemi, invece, potrebbero partire proprio da lì, da una colazione assente, una colazione fatta troppo in fretta. Ma vediamo qui di seguito di capire che cosa suggeriscono gli esperti in questo campo.

Perdere peso dopo i 50 anni: evitare questi errori a colazione

Donna che fa colazione (Pexels)

A colazione, per una persona che ha superato i 50, è molto importante fare una buona scorta di proteine in modo da mantenere la massa magra dei muscoli. Dunque, andranno benissimo le noci, il butto e lo yogurt magro. Sarebbe importante non mangiare zuccheri al mattino, ma introdurre alimenti con frutta e verdura. Gli alimenti pieni di zucchero danno una bella botta di energia all’inizio ma si esauriscono in fretta.

È, dunque, necessario preferire sempre i carboidrati e le fibre per una sensazione di maggiore sazietà e per maggiore energia che duri nel tempo. Se pensate che fare digiuno, saltare la colazione, possa permettervi una perdita di peso più veloce siete in errore. Al mattino è fondamentale nutrirsi, solamente in questo modo si può attivare in modo corretto il cervello e il metabolismo.

Secondo gli esperti è opportuno fare attenzione anche alle barrette proteiche. Lo zucchero non deve superare la dose proteica. Ma tante barrette, soprattutto al cioccolato, hanno più zuccheri che proteine.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare la frutta a colazione fa bene?

Attenzione, infine, ai pancake, ai croissant e ai pasticcini. Questi alimenti, seppur molto invitanti, sono dannosi per la pelle, tra le altre cose, quindi accelerano l’invecchiamento. Queste sono una serie di raccomandazioni molto utili che molti nutrizionisti vogliono dare alle persone che hanno superato i 50 anni. Naturalmente, è sempre raccomandato rivolgersi ad un nutrizionista, il quale potrà valutare con attenzione ogni caso specifico.

 

Gestione cookie