Vediamo come creare uno stuzzichino estivo freddo basato sulla parmigiana, per non rinunciare al gusto ma adattandolo alla stagione calda.
La parmigiana di melanzane o di zucchine è un piatto che ormai fa parte della tradizione culinaria italiana. Le protagoniste sono le verdure che vengono grigliate o fritte e poi si formano degli strati con il pomodoro, basilico, aglio e formaggio. Naturalmente, poi ognuno è libero di personalizzare la ricetta come più gli piace.
È un piatto molto amato da fare al forno, molto diffuso nelle domeniche di autunno e inverno, soprattutto la domenica a casa della nonna. Per la sua natura calda, non è un piatto che si mangia volentieri d’estate, ma chi l’ha detto che bisogna rinunciarci? Noi vi daremo la soluzione per rendere questo piatto uno stuzzichino freddo estivo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Parmigiana di melanzane, la ricetta di Cracco per farla buonissima
Ebbene sì, vi basteranno pochi ingredienti, seguire il procedimento descritto e farete una bellissima figura con i vostri familiari e ospiti dando loro una bella sorpresa: un piatto che amano follemente in versione estiva. Procediamo.
Per fare questa ricetta particolare avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
Per prima cosa dovete trattare le melanzane, ovvero togliere le due estremità e tagliarle a fette sottili. Queste vanno poi grigliate e condite con un filo di olio e un pizzico di sale. A questo punto prendete la pirofila, spargete un po’ di olio sul fondo e fate uno strato con le fette di melanzane. Poi aggiungete lo speck e sopra la scamorza affumicata. Ricoprite poi con il Parmigiano e con un po’ di basilico.
Dovrete ripetere questi strati fino a quando è necessario per finire tutti gli ingredienti, magari meglio finire con lo strato di formaggio. Mettete in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Azionando il grill negli ultimi 5 minuti otterrete un particolare effetto gratinato.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Friggere le melanzane: i trucchi della nonna per farlo nel modo giusto
Sarà poi da dividere in tortini e servire freddi. Tuttavia, anche per questa ricetta, per renderla più leggera, potete cambiare a piacimento gli ingredienti. Potete usare le zucchine, oppure lo stracchino, usare la pasta sfoglia al posto delle verdure. Insomma, una volta capito come si fa poi sta a voi dare un tocco personale.