Fagiolini%3A+i+straordinari+benefici+dell%26%238217%3Bortaggio+di+stagione
inranit
/2022/06/11/fagiolini-straordinari-benefici-ortaggio-stagione/amp/
Alimenti e Nutrizione

Fagiolini: i straordinari benefici dell’ortaggio di stagione

Pubblicato da
Lisa Girello

I fagiolini sono uno degli ortaggi di stagione preferiti dagli italiani, scopriamo i loro benefici e come cucinarli in pochi minuti.

Fagiolini (Unsplash)

I fagiolini crescono durante la stagione estiva e sono molto gettonati negli orti degli italiani. Sono freschi e buonissimi sia lessi che cotti. Una vera e propria delizia da gustare durante i mesi caldi. Ufficialmente sono considerati dei legumi, tuttavia grazie alle loro proprietà sono considerati più ortaggi.

Al contrario degli alti legumi (per esempio piselli, fagioli e ceci), dei fagiolini si mangia tutto il baccello e non solamente i semi. Anche per quanto riguarda l’apporto calorico esiste una netta differenza, essi infatti sono poveri di proteine, grassi e carboidrati. Poveri di macronutrienti ma ricchissimi si acqua, fibre, sali minerali come il potassio, vitamina A e C. Inoltre, hanno proprietà diuretiche e favoriscono l’apparato gastro-intestinale grazie ai minerali al loro interno.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’alimento che protegge gli occhi dal sole: di cosa si tratta

Come cucinare i fagiolini in modo semplice e gustoso

Ciotola di fagiolini (Pixabay)

Estremamente gustosi, le ricette che si possono fare con i fagiolini sono numerose. Di seguito una semplice e gustosa da preparare, per un piatto estivo delizioso. Gli ingredienti sono:

  • 600 g fagiolini
  • 40 g aceto di mele
  • 30 g zucchero di canna
  • 20 g pinoli
  • 40 g olio extravergine d’oliva
  • 10 g sale fino

Per iniziare, rimuovere le due estremità dei fagiolini aiutandovi con un coltello e poi lavarli accuratamente sotto l’acqua fredda. A questo punto, mettere una pentola d’acqua a scaldare sul fuoco e raggiunta la temperatura, salare e buttare i fagiolini a lessare per un quarto d’ora. Per lasciarli croccanti, un piccolo trucco è procurargli uno shock termico. Quindi, passati i 15 minuti, scolare i fagiolini e metterli poi in una ciotola con dell’acqua ghiacciata.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta senza scorie: tutto ciò che c’è da sapere

Passare ora alla fase conclusiva della ricetta. Scaldare una padella con un filo d’olio e metterci a scaldare gli ortaggi-legumi. Saltarli un paio di minuti a fuoco medio e aggiungerci lo zucchero di canna. Successivamente aggiungere l’aceto di mele e sfumare, aggiungere il sale e fare addensare la salsina creata. Questa renderà i fagiolini cremosi e gustosi. Alla fine guarnire con i pinoli e servire.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.