Quando abbiamo ospiti in casa, specie se sconosciuti, cerchiamo sempre di fare buona impressione, ma questi cosa guardano?
Quando abbiamo ospiti in casa, specie se sconosciuti, cerchiamo sempre di fare buona impressione, ma questi cosa guardano? Solitamente ci diamo tanto da fare, sistemiamo e puliamo ogni angolo della casa, ci adoperiamo dalla mattina alla sera per dare buona impressione e per mettere gli ospiti a proprio agio. E questi cosa guardano? Ce lo dicono gli esperti di interior design.
Ospitare gente in casa propria può essere divertente, curioso, ma anche stressante. Dipende tutto dalle persone che facciamo entrare, alcune hanno la puzza sotto al naso e curiosano dappertutto, in cerca di eventuali dimenticanze o brutture della casa. Ma un estraneo che entra in casa per la prima volta, dove volge lo sguardo?
Potrebbe interessarti anche → Come lavare i vestiti in lavatrice, ecco come preservare colore e profumarli
Cosa osservano in casa gli estranei secondo gli esperti di interior design
Per prima cosa, l’elemento che colpisce non appena si entra in casa di estranei è il profumo dell’ambiente. È importante profumare casa, per non investire gli ospiti con sgraditi odori. Un cattivo odore non mette a proprio agio le persone, diciamolo pure tranquillamente, e non è affatto piacevole dialogare del più e del meno quando si è investiti dalla puzza.
Naturalmente, il consiglio è quello di pulire bene casa, arieggiarla, profumarla, specie se abbiamo lettiere di animali in qualche angolo. Per eliminare subito i cattivi odori si possono accendere candele agli agrumi, oppure azionare diffusori con profumi intensi. Meglio evitare, però, profumi troppo pesanti, meglio scegliere profumi delicati e freschi.
La seconda cosa a cui si fa caso, entrando in casa, è il disordine. Anche se casa è pulita e profumata, il disordine non è bello da vedere. Perciò meglio far sparire oggetti in disuso e dare spazio alle superfici. Altro dettaglio a cui si fa spesso caso sono le foto appese alle pareti. Ultimamente, a causa della fotografia digitale e dei telefonini, non si usa più stampare foto e appenderle.
Potrebbe interessarti anche → La pianta che allontana le zanzare? È questa: la trovi ovunque e costa zero
Bè, un vero peccato, perché queste attirano molto l’attenzione. Foto incorniciate, quadri o scaffali fanno molto, riempiono gli ambienti e fanno curiosare gli ospiti. Infine, l’ordine in cucina. È importante, anzi, la cucina è la stanza più importante della casa. Qui ci si deve sentire a proprio agio. Perciò il consiglio degli esperti è quello di mantenere sempre puliti lavello, angolo cottura e tavolo da pranzo.