Utilizza le fragole per preparare questa bevanda e vedrai che bontà!

Le fragole sono tra i frutti tipici della stagione primaverile, ma oltre a consumarle nei modi classici forse non sai che puoi utilizzarle anche per preparare questa rinfrescante bevanda.

fragola
Fragola nell’acqua (Pixabay)

Tra i frutti preferiti della bella stagione, le fragole sono molto apprezzate per il loro gusto inconfondibile che le rende l’ingrediente perfetto per torte e dolci succulenti.

Le fragole sono poi un must nelle macedonie, ma anche da consumare con lo zucchero, il cioccolato o la panna. Ma invece hai mai pensato di utilizzarle per realizzare una bevanda rinfrescante?

Se la risposta è no leggi con attenzione questo articolo perché ti andrò a rivelare qual è la bevanda a base di fragole di cui non potrai fare a meno per rinfrescare la tua estate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Acqua aromatizzata ai lamponi o frutti rossi: la bevanda che disseta e nutre

Come si prepara la bevanda con le fragole?

fragole acqua
Bevanda alle fragole (Pixabay)

Con il caldo afoso, che abbiamo già avvertito nonostante non sia ancora arrivata l’estate, ciò che ci vuole è una bevanda rinfrescante. E allora perché non realizzarla con la tua frutta preferita? Con le fragole puoi infatti preparare l’acqua di fragole, insieme ad altri ingredienti quali le foglie di stevia e quelle di asperula. Le prime ti serviranno come dolcificante naturale.

Le foglie di stevia, infatti, sono spesso utilizzate essiccate o fresche proprio in sostituzione allo zucchero. Ma bada bene che per preparare l’acqua di fragole queste foglie devono essere fresche, così come le fragole che devono essere appena raccolte. L’asperula (o stellina odorosa) è invece un’erba che presenta proprietà terapeutiche. Per questo viene molto spesso utilizzata come antispasmodico o gastroenterico.

Ma tornando all’acqua di fragole, procurati i seguenti ingredienti nelle dosi consigliate:

  • qualche gambo di asperula, inclusi i fiori (questi devono essere lasciati appassire prima di iniziare la preparazione)
  • 1 litro d’acqua
  • 5 o 6 foglie di stevia
  • 1 barattolo di vetro con chiusura ermetica
  • 5 fragole appena raccolte

Ora che hai tutto puoi cominciare la preparazione, ma solo dopo aver premuto le foglie di stevia per rilasciare i loro oli e il loro sapore e dopo aver asciugato e risciacquato fiori, gambi foglie e fragole. Comincia tagliando le fragole a fette da disporre sul fondo di un barattolo di vetro e poi aggiungici le erbe e l’acqua.

Chiudi il barattolo e lascialo riposare per una notte o un giorno intero nel frigorifero, fino a quando non si colora tutto di rosa. Solo allora la bevanda potrà essere filtrata e bevuta. Puoi utilizzare le fragole che sono rimaste per decorare i bicchieri, rendendoli ancora più invitanti. Se invece avanza la bevanda puoi riutilizzarla per arricchire frullati e succhi freschi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Estratti antiossidanti di frutta e verdura: i benefici di una bevanda sana

Ora che sai come preparare la bevanda che ti salverà dall’afa estiva proponila ad amici e parenti e vedrai che non ne faranno più a meno! Oltre ad essere squisita questa bevanda è infatti ricca di benefici perché permette di depurare il corpo dalle tossine contrastando le infiammazioni. Inoltre idrata, rinfresca e disseta: tutto ciò di cui abbiamo bisogno con l’arrivo del grande caldo.

Gestione cookie