Quali sono gli smacchiatori in polvere migliori ed efficienti? Altroconsumo ne ha confrontati 19, vediamo i risultati.
In commercio, esistono vari smacchiatori per lavatrice. Tra quelli in polvere, quali sono i migliori? Per rispondere a questo quesito, Altroconsumo ha confrontato 19 marchi di prodotti diversi per stabilire quale fosse il più efficiente. Vediamo i risultati.
Migliori smacchiatori in polvere: quali sono
Quando i vestiti si macchiano, solitamente si ricorre ad un detersivo per lavatrice classico, liquido o in capsule. Tuttavia, per macchie più resistenti come ad esempio quelle di cioccolato, sangue, rossetto o vino rosso, uno dei prodotti migliori in assoluto è lo smacchiatore in polvere. Ma quale sarà il migliore del supermercato?
A questo proposito, Altroconsumo ha deciso di analizzare le prestazioni e i risultati di 19 marchi differenti di smacchiatori in polvere per stabilire quale fosse il migliore. Tra i marchi analizzati, non solo i grandi brand, ma anche i piccoli produttori in commercio anche nei discount.
Gli esperti hanno effettuato un test su 3 tipologie di macchie resistenti (rossetto, cioccolato e vino rosso). Il carico campione era di 5 kg e i diversi tipi di prodotti sono stati analizzati esclusivamente in base ai risultati finali ottenuti dopo il lavaggio. In seguito, è stato effettuato anche un paragone con i detersivi liquidi per lavatrici.
Potrebbe interessarti anche: Qual è il miglior smacchiatore? Battuti tutti i grandi nomi, grade sorpresa
L’analisi dello smacchiatore migliore
Come specifica Altroconsumo: “I voti positivi sono andati ai prodotti che hanno rimosso meglio le macchie rispetto al lavaggio con uso del solo detersivo.” Sono stati effettuati 3 lavaggi per tipo di prodotto, nella stessa lavatrice. Oltre ai risultati ottenuti, i ricercatori hanno tenuto conto della qualità del packaging (se fosse riciclabile o meno) e della lista degli ingredienti.
Potrebbe interessarti anche: Caricare la lavatrice nel modo giusto: consigli utili per un buon lavaggio
In molti prodotti, gli esperti hanno rinvenuto traccia di percarbonato di sodio, un agente sbiancante efficace e sicuro. Tuttavia, in molti altri hanno ritrovato traccia di fragranze e tensioattivi schiumogeni. Queste ultime sostanze potrebbero rivelarsi dannose, a lungo andare, per la salute dei consumatori. Tra i marchi analizzati: Grey, Vanish e Dash: ma non solo. Altroconsumo infatti ha analizzato anche marchi di discount e punti vendita più piccoli. Ecco la classifica:
- Dexal smacchiatore Oxy blu veduto da Eurospin, ottimo rapporto qualità prezzo
- Esselunga smacchiatore con ossigeno attivo
- Tandil (Aldi) Oxi fix smacchiatore
- Crai Oxy smacchiatore in polvere
- Ecor (Naturasì) Percarbonato di sodio
- Nuncas SmacKia ogni macchia
- Home Circus (Tigotà) smacchiatore universale in polvere
- Omino Bianco Additivo totale 5 in 1
- Natura Amica Percarbonato di sodio
- Conad Additivo smacchiatore capi bianchi
- Dat 5 (MD) Oxi Active smacchiatore universale
- Spuma di Sciampagna Bianco puro igienizzante
- Carreforu Oxy pover smacchiatore
- Selex (Famila, A&O, Dok) Additivo per capi bianchi.
Di qualità scarsa, troviamo invece:
- Smacchio tutto Smacchia e sbianca igienizzando
- Grey L’acchiappa & smacchia
- Coop Casa smacchiatore per bianchi e colorati
- Vanish Oxi Action polvere pink
- Dash Diamond Bright.