Quando misurare la glicemia: le istruzioni degli esperti

Quando bisogna misurare la glicemia, prima o dopo i pasti, in quali orari della giornata? Vediamo i chiarimenti degli esperti.

misurazione glicemia
Misurazione glicemia (Pexels)

Recarsi periodicamente agli esami del sangue è molto importante per tenere sotto controllo tutti gli aspetti della salute dell’organismo. Spesso, soprattutto dopo i 50 anni, quando avvengono molti cambiamenti interni ed esterni, molte persone iniziano a sperimentare problemi con colesterolo e glicemia.

La glicemia, in particolare, è la concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue e dipende dalle funzioni interne ma soprattutto da quello che introduciamo dall’esterno attraverso l’alimentazione. Per essere nella norma bisognerebbe avere una glicemia a digiuno compresa tra 70 e 100 mg/dl. Se il valore è più alto si parla di iperglicemia, se questo si mantiene allora si parla di diabete.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pasta e diabete, come abbassare immediatamente la glicemia

Per chi ha questo genere di problemi è utile monitorare la situazione giorno dopo giorno con uno strumento apposito. Ma quando si misura esattamente la glicemia? Ci sono molte persone confuse a riguardo, anche se bisogna sempre affidarsi alle indicazioni degli specialisti. Vediamo che cosa dicono gli esperti.

Quando misurare la glicemia: le istruzioni degli esperti

diabete ricerche
Strumento per rilevazione della glicemia (Pixabay)

Lo zucchero è molto importante per il nostro organismo. Una volta entrato viene assorbito e trasformato in energia. Ci sono due ormoni che entrano in azione: l’insulina, per mantenerlo nella norma, e il glucagone, per potenziare gli effetti. Se c’è qualcosa che non va (e spesso è nella produzione di insulina), allora la glicemia si alza.

Ai pazienti che devono monitorare l’andamento della glicemia viene fornito un glucometro in grado di misurarne il valore in modo semplice e veloce. Basta pungere la punta del dito e lo strumento analizzerà la goccia di sangue. Secondo la Società Italiana di Diabetologia i momenti migliori per effettuare la misurazione sono:

  • Prima dei pasti (quindi prima della colazione, del pranzo e della cena)
  • 2 ore dopo i pasti (dopo la colazione, il pranzo e la cena)

A digiuno o comunque prima dei pasti dovrebbe essere compresa tra 70 e 125 mg/dl, mentre due ore dopo i pasti dovrebbe essere compresa tra 160 e 180 mg/dl. Naturalmente dipende molto da quello che si mangia, dallo stile di vita, quindi se si fa del movimento o si è molto sedentari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia alta: arriva il frutto di stagione più indicato per abbassarla

Avere la glicemia più alta di questi parametri comporta un problema di salute, così come comporta dei problemi averla anche più bassa. La cosa importante è affidarsi allo specialista e al nutrizionista in modo da creare un regime alimentare adatto alle esigenze, al problema di salute e a tutto il resto.

Gestione cookie