Scegliere le siepi come barriera, comporta dei vantaggi rispetto a strutture artificiali. Scopriamo i motivi del perché preferire le siepi.
Le piante da siepi non hanno solo la funziona di tenere gli intrusi fuori dal vostro giardino, di evitare che i vicini si impiccino dei vostri affari, ma danno anche un meraviglioso tocco di colore.
Seppur vero che recinzioni e muri forniscono tutti dei confini intorno ai vostri giardini, le siepi però hanno molti più vantaggi rispetto alle alternative artificiali.
Scopriamo perché scegliere le siepi come barriera per il vostro giardino e soprattutto perché preferirle alle strutture artificiali.
Le piante da siepi forniscono privacy e un modo attraente per mettere in evidenza i perimetri di case e terreni.
Sono in tanti ad utilizzare queste piante come riparo dal vento, per assorbire il rumore, in particolare dal traffico o per nascondere panorami poco gradevoli.
Il grande fogliame verde lucido e sempreverde, crea uno schermo denso tutto l’anno e questo fa bene al vostro giardino e, ai vostri occhi è come avere un display vivace di colori stagionali.
Un altro vantaggio da considerare è che spesso sono difficili da scavalcare dai malintenzionati senza ferirsi. Molte di queste piante infatti, presentano spine terribilmente scoraggianti.
Anche l’aspetto economico non è da sottovalutare, come infatti, il costo di acquisto iniziale delle piante da siepe e dei mangimi può essere basso ma varia a seconda della specie e delle dimensioni della pianta.
Se si utilizzano piante da siepe coltivate a cellule più piccole o piante a radice nuda sono le meno costose, la maggior parte delle quali sono caducifoglie ma ci sono alcune specie sempreverdi ( Cherry Laurel , Box , Holly , Yew eligustro ).
Potrebbe interessarti anche: Piante che allontanano le zanzare, le più efficaci in casa e in giardino
Le siepi non sono solo convenienti, ma forniscono anche sostenibilità ecologica e ambientale. Come infatti, aiutano a regolare il clima e l’inquinamento locale, aiutano il drenaggio e la stabilità del suolo ed evitare così che possa entrare acqua in casa, dal giardino, durante i periodi di forti piogge.
Inoltre, sono particolarmente utili per la campagna, forniscono un confine stabile ai bordi del campo, proteggendo sia la fauna selvatica che il bestiame, nonché l’integrità del bordo del campo, prevenendo l’erosione.
Infine, è bene scegliere le siepi come barriere poiché incoraggiano la fauna selvatica e la biodiversità, contribuendo a preservare le nostre specie selvatiche autoctone. Un consiglio è quello di controllare sempre che i pulcini abbiano lasciato il nido prima di tagliare le siepi.
Per concludere, possiamo asserire che scegliere le siepi come barriera è un’opzione veramente sostenibile. Si tratta di una buona alternativa rispetto ad un muro o una recinzione fatti di materiali che non rispettano l’ambiente.