Sono molti i problemi che possono sfociare negli occhi e un sintomo di una specifica malattia lo si nota soprattutto mentre si legge.
Gli occhi permettono di accedere a molte informazioni preziose, e non solo perché permettono di vedere, ma possono dire molto sulla salute dell’organismo. Se da un lato assorbono una quantità incredibile di dati, dall’altro inviano segnali di allarme su una miriade di condizioni che vanno dalla salute del cervello ai problemi della tiroide.
Un particolare cambiamento nella vista può segnalare una malattia chiamata atrofia geografica (GA). La GA è una forma avanzata di degenerazione maculare secca legata all’età (AMD), dove le cellule addette alla visione centrale (come la lettura o la guida) si atrofizzano, o muoiono a causa di questa complessa malattia ereditaria. L’atrofia geografica è una malattia grave che può portare alla cecità, per questo è importante riconoscerne i sintomi in modo da poterla trattare subito.
Ti potrebbe interessare anche >>> L’alimento che protegge gli occhi dal sole: di cosa si tratta
La degenerazione maculare è una causa comune di disturbi della vista. Si presenta in due forme: secca e umida. La forma secca è più lieve e di solito non presenta sintomi, ma può degenerare nella forma umida. Quest’ultima è caratterizzata dalla crescita di vasi sanguigni anomali nella parte posteriore dell’occhio, che può causare offuscamento o perdita della vista al centro del campo visivo. Questo può influire sulla vista in molti modi e causare un problema specifico durante la lettura.
Ti potrebbe interessare anche >>> Sgonfiare le borse sotto gli occhi con un metodo naturale
Quando si verifica l’atrofia geografica, parti della retina si atrofizzano, e quindi la vista può cambiare. Possono verificarsi punti oscuri o ciechi, con conseguente difficoltà di visione (soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione), visione opaca o colori che appaiono sbiaditi e meno vividi. Un primo sintomo di GA si verifica durante la lettura. Infatti, può sembrare che numeri, lettere o una o più parole siano mancanti. Questo accade a causa delle cellule che si sono atrofizzate, con il risultato di punti ciechi nella vista. Non esiste una causa nota dell’atrofia geografica, ma esistono dei fattori di rischio: