Celeberrima come rimedio per allontanare le zanzare, possiamo masticare le foglie di citronella per ottenere incredibili benefici: ecco quali.
La citronella è un’erba perenne originaria delle regioni dell’Eurasia dal clima tropicale e caldo-temperato. Utilizzata ampiamente nella cucina asiatica per la preparazione di zuppe, minestre e stufati, questa pianta vanta anche un impiego millenario nella medicina tradizionale. Non tutti sanno, infatti, che risulta particolarmente preziosa per combattere numerosi disturbi. Scopriamo insieme perché masticare la citronella fa bene alla salute.
Masticare la citronella: tutti i benefici
La citronella è una pianta officinale rinomata per la sua azione repellente nei confronti delle zanzare.
Da secoli questa erba è utilizzata dalla medicina popolare: grazie ai nutrienti in essa contenuti, infatti, è in grado di esercitare numerosi effetti positivi sul nostro organismo.
Tutto merito dell’elevato apporto di:
- Vitamina A;
- Vitamine del gruppo B;
- Vitamina C;
- Sostanze antiossidanti;
- Principi attivi come citronellolo, citronellale e geraniolo.
Scopriamo insieme gli incredibili benefici che derivano dall’abitudine di masticare le foglie di citronella.
Combatte i malanni di stagione
Nota come erba della febbre, la citronella veniva utilizzata per combattere la febbre causata dalla Malaria.
Più in generale, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antisettiche, si tratta di una pianta utile nel contrasto dei malanni di stagione, come raffreddore, tosse, mal di gola e influenza.
Infatti, risulta in grado di liberare le vie aeree e svolge un’azione ricostituente che fortifica l’organismo, velocizzando il processo di guarigione.
Migliora la digestione
Masticare la citronella fa bene all’apparato digestivo.
Questa pianta, infatti, allevia il disagio provocato da disturbi comuni come:
- Gonfiore addominale;
- Nausea;
- Bruciore di stomaco;
- Eruttazione;
- Meteorismo;
- Diarrea;
- Stipsi.
Inoltre, può essere impiegata per favorire la perdita di peso. Grazie alle sue proprietà diuretiche, contrasta il gonfiore, la ritenzione idrica e la cellulite.
Potrebbe interessarti anche: 7 bevande che donano sollievo per i dolori mestruali: parola degli esperti
Contrasta i dolori mestruali
Infine, masticare la citronella è particolarmente indicato prima e durante le mestruazioni, poiché l’azione lenitiva di questa pianta combatte molti dei disagi tipici del ciclo mestruale.
Grazie a principi attivi come citrati e mircene, riduce la tensione muscolare, combattendo crampi e spasmi. Inoltre, regolarizza il flusso mestruale, allevia il mal di testa e contrasta la stanchezza.
Potrebbe interessarti anche: Masticare l’anice stellato: gli incredibili effetti sulla nostra salute
Masticare la citronella: controindicazioni ed effetti collaterali
Chi dovrebbe evitare di masticare la citronella? Scopriamo i possibili effetti collaterali associati al consumo di questa pianta.
In primo luogo, assumere questa erba è categoricamente vietato a tutti coloro che soffrono di ipersensibilità o allergia nei confronti di uno o più componenti della citronella.
Inoltre, questa pratica è sconsigliata alle donne in gravidanza e durante l’allattamento, oltre che ai bambini con un’età inferiore ai 3 anni.
Prima di iniziare a masticare le foglie di citronella, in ogni caso, è consigliato a chiunque di rivolgersi al proprio medico, che una volta valutato lo specifico caso clinico sarà in grado di valutare se si tratta di un’abitudine effettivamente utile e benefica, oppure sarebbe preferibile evitare.