Sfatiamo un mito ponendo un semplice quesito, tra insalata di riso e un hamburger con patatine fritte, qual è il piatto più calorico?
Sfatiamo un mito ponendo un semplice quesito, tra insalata di riso e un hamburger con patatine fritte, qual è il piatto più calorico? La risposta sembrerebbe scontata, ma non è così. L’estate è arrivata e molti, in previsione della prova costume, hanno deciso di mettersi a dieta.
Tra le diete dimagranti più in voga c’è quella basata su una bella e ottima insalata di riso. È fresca, gustosa e leggera, almeno apparentemente. L’obiettivo della dieta, infatti, è quello di rimettersi in forma, eliminando le calorie accumulate precedentemente. Quindi, lo scopo principale è l’adozione di un regime alimentare sano ed equilibrato. Ma torniamo alla nostra domanda.
Potrebbe interessarti anche → Pizzette, super saporite e semplici: ecco come si preparano
Il piatto con più calorie tra insalata di riso o hamburger con patatine
Se guardiamo le calorie all’interno di una dieta dimagrante, dobbiamo cercare di portarne il meno possibile a tavola. Tuttavia, spesso si dà adito a falsi miti, che si rivelano fuorvianti. Uno di questi è relativo all’insalata di riso, spacciata per ricetta ipocalorica. Ma è davvero così?
Diciamo che dipende da come si prepara. Gli ingredienti da utilizzare sono importanti nella conta delle calorie. Tante persone, però, abbondano nei condimenti, pensando che sia una piatto fresco e salutare, perfetto da consumare durante il periodo estivo. Se, ad esempio, prendiamo in considerazione il classico cibo spazzatura da fast food, rappresentato da panino con hamburger e patatine fritte, osserviamo le differenze.
Una porzione, all’incirca, di questo piatto spazzatura, conta circa 500 calorie per 150 grammi di carne. A questo, dobbiamo aggiungere 100 grammi di patatine fritte, insaporite con sale, ketchup, maionese e olio. Un cibo ipercalorico, non trovate? E l’insalata di riso?
Bè, anche questa potrebbe contenere le stesse calorie. Basta fare un rapido calcolo. Prendiamo, ad esempio, una media di 70 grammi di riso, 50 g di pomodori, 25 g di formaggio, in più il prosciutto cotto, le olive, i peperoni, i cetrioli, l’olio, l’aceto, il sale e il pepe. A quante calorie arriviamo? Ve lo sveliamo noi, circa 550, proprio come il cibo spazzatura.
Potrebbe interessarti anche → Pasta fredda alla greca: un primo piatto fresco e super saporito
Insomma, l’insalata di riso è sì un piatto fresco e adatto all’estate, ma se inserito all’interno di una dieta dimagrante, occorre fare attenzione. Gli ingredienti che si utilizzano sono importanti e per mantenere un apporto calorico contenuto, bisogna calcolare ogni minimo particolare. Si consiglia si preparare l’insalata con massimo quattro ingredienti diversi, oltre alla base di riso.