Senza caffè non si può stare, ma anche in estate, con il caldo, magari al mare e sotto al sole, quante tazzine ne possiamo bere?
Senza caffè non si può stare, ma anche in estate, con il caldo, magari al mare e sotto al sole, quante tazzine ne possiamo bere? È la bevanda più amata e consumata, specialmente da noi italiani, non possiamo stare nemmeno un giorno senza. Il caffè è importante per darci la carica per affrontare le giornate, ma anche per concederci un momento di relax.
Tuttavia, se da una parte, il caffè è salutare e comporta numerosi benefici per il fisico, dall’altra non bisogna eccedere con le quantità. La caffeina, come ben sappiamo, è un eccitante e stimolante che, se assunta in forti dosi, può dare complicazioni a livello salutare. Ma in estate, si deve diminuire il consumo di caffè rispetto all’inverno?
Potrebbe interessarti anche → Caffè a stomaco vuoto: mai una buona idea
Una volta in circolo, la caffeina dura fino a 4 ore in corpo, per questo motivo, occorre consumare caffè a distanza l’uno dall’altro e non troppe tazzine. La dose raccomandata è di massimo quattro tazzine, parliamo dunque di circa 400 ml. Gli sportivi, che sudano di più e disidratano maggiormente il corpo, ne devono consumare di meno.
Grazie alla sua versatilità, il caffè si può bere ad ogni stagione, caldo o freddo, e in mille altri modi di cui noi italiani siamo maestri. Durante l’estate, però, solitamente si ha necessità di bevande dissetanti, mentre il caffè disidrata, facendo venire ancora più sete. Quindi bisogna smettere di bere caffè durante l’estate?
Assolutamente no, e non occorre ridurre nemmeno le quantità rispetto all’inverno (che fino a quattro tazzine ha effetti salutari), anche se si consiglia lo stesso di berne un poco meno, massimo tre tazzine. Tuttavia, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è il caffè freddo che disseta maggiormente, ma quello bollente.
Questo perché il caffè ha effetto termo-regolativo, e quindi aiuta a gestire la temperatura corporea, combattendo lo stress del caldo attraverso la sudorazione. Inoltre, reintegra i sali minerali perduti, contrastando la pressione bassa e prevenendo capogiri e svenimenti.
Potrebbe interessarti anche → Bere caffè riduce il rischio di morte fino al 30%, lo studio
Insomma, anche in estate non dobbiamo rinunciare al piacere di questa magnifica bevanda. Certo, è sempre bene non esagerare, inoltre non bisogna mai assumere caffè insieme alle bevande sportive energizzanti. Anche al mare, quando siamo in spiaggia, non dobbiamo rinunciare alla bontà del caffè. In questo modo si combatte il caldo e si riparte di slancio.