Esistono vari motivi per cui il frigorifero potrebbe generare muffe e cattivi odori. Vediamo qualche metodo semplice e naturale per liberarsene velocemente.
Come eliminare quei fastidiosi cattivi odori che ogni tanto il nostro frigorifero sprigiona? Spesso questi provengono da muffe e batteri che, per via di un cambio di temperatura o per la degenerazione di un alimento, si sviluppano al suo interno. Vediamo qualche rimedio naturale per liberarsene.
L’aspetto più sgradevole dei cattivi odori è che, in gran parte, sono causati da muffe o batteri. Questi microbi sono invisibili e prosperano nei luoghi in cui c’è molta umidità, rendendo il frigorifero il luogo ideale per la loro residenza. Il cibo versato, marcio o scaduto, la condensa e l’umidità esterna sono i principali responsabili della puzza del frigorifero.
Quali sono i modi per eliminare gli odori dal frigorifero? Come possiamo evitare che si verifichino?
Per prima cosa, togliete tutto dal frigorifero e scartate tutti i prodotti che potrebbero essere rovinati o scaduti. Pulite i barattoli o i contenitori che sono appiccicosi o che presentano residui di cibo. Quindi, rimuovete tutte le superfici all’interno del frigorifero, come cassetti, ripiani regolabili o scaffali, e immergetele in acqua calda e sapone per piatti, mentre pulite il resto dell’interno del frigorifero.
Per pulire il frigorifero, vi suggeriamo di evitare gli spray detergenti multiuso e di optare per prodotti più semplici e naturali, come una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto, che sono assorbitori naturali di odori.
Potrebbe interessarti anche: Bicarbonato di sodio: cosa pulire in modo impeccabile
Non solo si tratta di un metodo di pulizia naturale, ma l’azione frizzante rimuove anche le macchie mentre deodora e pulisce. Per iniziare il processo di pulizia, utilizzate un panno in microfibra pulito o una spugna nuova che non si sfaldi facilmente.
Si può anche usare uno straccio sottile o uno spazzolino da denti per entrare nelle fessure e negli spazi più piccoli dove potrebbero essere rimaste intrappolate le particelle di cibo. Gli strumenti di qualità puliscono meglio e aiutano a prevenire la diffusione di batteri che causano cattivi odori. Applicate una piccola quantità di aceto e bicarbonato di sodio direttamente sull’attrezzatura per la pulizia.
Quando il frigorifero è vuoto, iniziate dall’alto e scendete verso il basso. Passate un panno sotto i cassetti e strofinate il soffitto, i lati e le porte. Non dimenticate anche l’esterno del frigorifero, poiché queste superfici possono trasferire gli odori.
Sciacquate il panno o la spugna con acqua tiepida e usatela per sciacquare via i residui di bicarbonato e aceto dove avete appena strofinato. Continuate a risciacquare con acqua calda fino a eliminare ogni traccia di soluzione detergente.
Se avete un termometro da frigorifero, aspettate che la temperatura all’interno del frigorifero scenda a 5°C o meno prima di sostituire gli alimenti. Se il vostro frigorifero è dotato di una funzione di raffreddamento rapido, usatela per accelerare il processo di raffreddamento.
Potrebbe interessarti anche: Come pulire il frigorifero e sbiancare le guarnizioni: i metodi migliori
All’interno del frigorifero è piuttosto comune che si sviluppino dei cattivi odori dovuti a muffe e/o ad alimenti scaduti e abbandonati lì per troppo tempo. Per eliminarli tuttavia basterà unire due ingredienti che tutti abbiamo in cucina: fondi di caffè e bicarbonato di sodio.
Preparare quindi una trappola anti odori in modo naturale non è mai stato così semplice. Munirsi di ciotolina di plastica da porre in un angolo del frigorifero e inserire dei fondi di caffè e del bicarbonato (va bene anche la classica polvere di caffè).
Mischiare il tutto e coprire la ciotolina con della pellicola trasparente precedentemente bucata. I forellini sono fondamentali affinché muffe e cattivi odori siano attirati all’interno della ciotola. La trappola anti odori dura circa una settimana e andrebbe cambiata ogni 7/8 giorni per un risultato ottimale.