Camomilla: come usarla per combattere infiammazioni e coliche

La camomilla può essere un prezioso alleato anche per combattere le infiammazioni e le coliche, ecco come fare.

camomilla
Camomilla (Pexels)

Sentiamo tanto parlare della camomilla quando si tratta di dormire meglio e rilassarsi. Infatti, è una pianta che ha esattamente queste proprietà, quelle di allontanare lo stress e l’ansia e rilassare l’organismo. Ma non solo, da tempo, infatti, è considerata una pianta medicinale ed è per questo che non manca mai nelle cucine.

Con la camomilla si possono fare delle tisane, degli infusi, usando le foglie e i fiori. Infatti, tantissime persone alla sera bevono una camomilla per andare a letto più rilassati e perché sanno che concilia il sonno. Tuttavia, ci sono anche unguenti a base di camomilla per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perdere peso con camomilla e tè verde: come preparare questo infuso

A proposito delle altre proprietà di questa pianta aromatica, dal profumo caratteristico, forse pochi sapevano di poter combattere anche le coliche. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli che arrivano direttamente dagli esperti.

Camomilla per trattare le coliche: maggiori dettagli

tisana
Tisana Camomilla (Pixabay)

Secondo le autorità sanitarie la camomilla possiede proprietà diuretiche, antibatteriche, anti-infiammatorie e antispasmodiche. Grazie a queste ultime due riesce a combattere le coliche. Infatti, una colica proviene dall’infiammazione dell’intestino e colpisce per la maggio parte le donne appena prima, durante e appena dopo il ciclo mestruale.

Ebbene, bere la camomilla può aiutare ad evitarle o a diminuirle. Ma va bene berla durante tutto il ciclo mestruale perché è davvero un ottimo alleato contro l’infiammazione. Detto questo, le proprietà di questa pianta non si fermano qui. È un’alleata dei diabetici, in quanto ha un basso indice glicemico e, grazie ai suoi antiossidanti, riesce ad abbassare la glicemia.

Tuttavia, ci possono essere anche degli effetti collaterali se assunta in grandi quantità come la sonnolenza e può provocare reazioni allergiche in alcune persone. Bisogna usare sempre cautela e non esagerare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le regole per una camomilla perfetta: questione di tempo

Il meglio che potete fare sempre è considerare queste informazioni a carattere generale e poi consultare uno specialista, il quale sarà in grado di potervi aiutare più da vicino e con indicazioni sicuramente più precise in base alle proprietà della camomilla ma anche e soprattutto in base ai problemi e alle esigenze della persona.

Gestione cookie