Si dice che il segreto per dimagrire sia una buona attività fisica e una sana alimentazione, ma anche dormire tanto può far perdere peso!
Le persone si dividono in due categorie: c’è chi ama dormire fino a tardi e chi invece preferisce alzarsi presto. Si può pensare che ci siano dei vantaggi solamente nel secondo caso, ma in realtà anche le persone che dormono tanto possono trarre dei benefici.
Per i mattinieri dormire a lungo è una perdita di tempo, i dormiglioni invece non badano molto a tale considerazione e preferiscono tergiversare e prorogare il più possibile il momento del risveglio. E fanno bene perché a quanto pare dormire tanto può aiutare a dimagrire. In che modo? Scopriamolo insieme.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Dormire tanto non ti farà sentire più riposato: il perché
Secondo alcuni studi la media di ore consigliata a notte per riposare bene va dalle 6 alle 8 ore. Ma questo dato può cambiare a seconda dell’età. Se quindi vuoi conoscere nel dettaglio il numero esatto di ore che devi dormire in base alla tua fascia d’età puoi leggere l’articolo Quante ore bisogna dormire: tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Detto ciò, un riposo adeguato per un numero di ore sufficienti non solo può essere il segreto dell’eterna giovinezza con effetti evidenti e benefici per la pelle, ma può anche rappresentare la soluzione di cui hai bisogno per perdere qualche chilo di troppo. Sembra difficile a credersi dato che di solito i risultati si vedono solamente a seguito di sforzi compiuti e che sforzo ci può essere nel dormire tanto?
Eppure l’apparato che regola il sotto (il sistema endocrino) ha dei punti di giuntura con l’apparato che regola l’appetito. Da qui va da sé che sonno e alimentazione sono due facce della stessa medaglia. Per questo chi soffre di insonnia può essere maggiormente esposto a problemi di peso rispetto a chi invece dorme bene e a lungo. Questo perché chi ha problemi legati al sonno produce quantità maggiori di germina, ossia l’ormone in grado di segnalare al cervello la fame, e minori quantità di leptina, ossia quell’ormone che comunica sazietà.
Abbiamo poi tutti nella mente l’immagine di una persona insonne che apre il frigorifero alla ricerca di uno spuntino notturno. E sei ti sei sempre chiesto il perché ora sai che il motivo è proprio questo. Mangiare di notte non solo non è consigliabile ma non è nemmeno sano. Si tratta infatti di una pessima abitudine che può aumentare il dosaggio giornaliero di kcal arrivando a circa 200 calorie in più rispetto alla media. Questo perché gli alimenti assimilati durante le ore notturne non si tramutano in energia, bensì in grasso.
Tutto questo si tramuta in un circolo vizioso perché non solo chi non ha sonno ha più fame ma chi è in sovrappeso ha maggiori probabilità di non riuscire a dormire. Per mettere fine a questa spirale senza uscita puoi dunque evitare alcune cattive abitudini che di certo non aiutano e adottare delle strategie utili per dormire bene.
Ad esempio, puoi cominciare a prendere l’abitudine di andare a letto e svegliarti alla stessa ora; curare al meglio l’ambiente dedicato al sonno evitando luci o rumori fastidiosi; o ancora evitare i pisolini pomeridiani che possono essere controproducenti e contrastare il sonno. Se poi non vuoi sprecare tempo puoi sempre continuare ad alzarti presto, nulla te lo vieta. Però cerca di andare a letto non troppo tardi per garantirti un buon riposo.