Vestiti profumati più a lungo: tutte le tecniche infallibili e i prodotti più efficaci, per un bucato odoroso quanto più tempo possibile.
Quante volte è capitato che al termine del ciclo di lavaggio, vi ritrovate con i panni che non hanno l’odore che vi aspettavate di trovare o che il loro profumo è così leggero che svanisce in poche ore.
Questo è un problema che amareggia diverse persone, sono in tanti a restare delusi del loro bucato. Come infatti, non si contano le varie ricerche su internet e su gli scaffali del supermercato, per cercare il miglior ammorbidente o profumatore.
Ecco perché, oggi abbiamo deciso di suggerirvi alcune tecniche e prodotti per avere vestiti profumati più a lungo possibile nel tempo.
Vestiti profumati più a lungo
Per avere vestiti profumati più a lungo possibile il primo suggerimento riguarda lo stato di pulizia della lavatrice e l’inserimento di capi da evitare.
La pulizia del cestello, per ottenere un bucato profumato, è fondamentale, in quanto si tratta di una parte direttamente a contatto con i vestiti.
Perciò è necessario, igienizzarlo e rimuovere incrostazioni e residui, onde evitare la formazione di cattivi odori.
Basterà utilizzare dell’aceto di vino bianco o della candeggina, poi risciacquare e asciugare il tutto con un panno.
Infine, terminare la pulizia con programma un lavaggio a 90° e un prodotto apposito per l’igienizzazione della lavatrice. Dopodiché lasciare aperto lo sportello per arieggiare.
Un altro consiglio per agevolare la profumazione dei vestiti è quello di non inserire capi umidi che possono emanare un odore fastidioso difficile da eliminare ma anzi tende a rovinare anche gli altri.
Perciò se non riuscite ad eseguire subito un lavaggio è meglio non inserirli e lasciarli asciugare prima e predisporli per il prossimo ciclo di lavaggio.
Questi erano i primi accorgimenti da dover avere se si vuole ottenere dei vestiti profumati a lungo. Di seguito troverete altri suggerimenti per il vostro bucato odoroso quanto più tempo possibile.
Detersivo
Iniziamo proprio dal detersivo, ma seppur vero che la colpa non è esclusivamente sua, è anche vero che a volte basta cambiarlo e sostituirlo con il sapone di Marsiglia liquido per ottenere i primi risultati.
Quest’ultimo lo conoscete un po’ tutti è un sapone composto da ingredienti naturali, delicato sulla pelle e tende a lasciare il bucato profumato per diversi giorni.
Saponette
Un’altra soluzione interessante e valida è l’utilizzo delle saponette, posizionate nei cassetti e negli armadi che danno una delicata profumazione agli abiti e a tutta la biancheria.
Basterà, semplicemente inserirle in sacchetti di cotone o in tessuto leggero e disporle tra i vestiti, in questo modo la fragranza si diffonderà al meglio in tutte le aree del cassetto.
Asciugatura
A volte il cattivo odore, non dipende tanto dal lavaggio ma dall’asciugatura, come infatti può derivare proprio da una conseguenza di quest’ultima fase.
In questo caso, a meno che non siano previste giornate fredde e di pioggia, l’ideale sarebbe stendere il bucato all’aperto. Ad ogni modo, è il caso di pulire i filtri dell’asciugatrice ed evitare che emanino cattivo odore.
Oli essenziali
Gli oli essenziali, sono eccezionali per profumare sia la casa, che a tenere i vestiti profumati più a lungo nel tempo.
Basterà aggiungere 20 gocce all’ammorbidente che solitamente si utilizza. Tra i più indicati ci sono gli olii essenziali alla lavanda, melissa, cedro e sandalo.
Simili agli oli, per la loro funzione sono i foglietti per l’asciugatrice. Basterà recuperare dei pezzetti di stoffa, tagliarli a quadrati e versarci 15 gocce di olio essenziale. Infine, posizionateli nel cestello.
Acqua spray
Una buona alternativa agli olii e ai foglietti, potrebbe essere una miscela in un flacone spray con 250 ml di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato e 10 gocce di un olio essenziale a piacere. Questa soluzione va spruzzata sul bucato, prima di stirare.
Ricorda però che alcuni oli essenziali possono macchiare tessuti chiari o leggeri, è perciò opportuno effettuare una prova su capi di poca importanza.
Sacchetti profumati
I sacchetti sono da utilizzare solo se tutto è ben asciutto, proprio come le saponette vanno sistemati nei cassetti e negli armadi insieme ai vestiti e alla biancheria.
Potete realizzarli in casa o comprarli facilmente in negozi di detersivi, si possono trovare in diverse fragranze.
Potrebbe interessarti anche: Il trucco per profumare il bucato della lavatrice con due ingredienti naturali
Gessetti profumati
Per avere vestiti profumati più a lungo, può bastare l’uso di soli tre elementi, ovvero: gesso, acqua e oli essenziali. Per realizzarli occorrono due pezzetti di gesso, per ogni bicchiere d’acqua e poi l’olio essenziale scelto.
Versate questo composto negli stampini, eliminate le eventuali bolle d’aria e aspettare che si asciughi per poi utilizzarli.
Queste le migliori tecniche, insieme ai prodotti più efficienti per poter ottenere i vestiti profumati a lungo nel tempo e senza danneggiarli, ma vi suggeriamo di fare qualche prova su capi di poco valore.