Spesso si buttano i semi di limone, ma molti non sanno che possono essere molto utili, non solo per far nascere un’altra pianta, per due cose specifiche.
Nessuno può fare a meno dei limoni. Dala semplice acqua e limone, al tè, all’insaporire la carne e il pesce, questo frutto ha mille funzioni in cucina ed è sempre presente nelle nostre case. È indispensabile per fare i dolci, con la sua scorza o il suo succo, e può essere usato anche per le pulizie domestiche. Forse non in molti lo sanno ma è un alleato davvero prezioso per la pulizia degli elettrodomestici e non solo.
È un frutto che si fa fatica a mangiare così come si presenta, anche se alcune persone lo fanno, per il suo sapore aspro. Tuttavia, con altri alimenti diventa davvero buono e il suo profumo è piacevole ed inconfondibile. Ma che cosa accade quando si usa il limone? Si tolgono i semi e si buttano via. Questo è un grande errore e non solo perché si possono usare per far crescere delle piantine, ma anche per altro.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bucce di limone, non immagini quanti usi abbiano
Oggi vi sveleremo due cose che si possono fare con i semi del limone che forse non sapevate, ma che possono dimostrarsi davvero molto utili. Qui di seguito troverete tutti i dettagli.
Semi di limone: modi alternativi di usarli
Dicevamo che, oltre a tenere i semini per poter far crescere una pianta, si possono realizzare altre cose. La prima è un profumatore. Il profumo dei limoni è altamente concentrato nei suoi semi, quindi, non buttateli la prossima volta che trattate o usate un limone. Prendeteli, lavateli per bene sotto l’acqua, asciugateli e metteteli in piccoli sacchettini chiudendoli con un nastro. Potete mettere questi sacchettini negli armadi, nei cassetti, dove c’è bisogno di un buon profumo.
La seconda cosa che potete fare, invece, è usarli per la loro capacità di trattenere il calore, ovvero come scaldamani. Naturalmente non sono utili in estate, ma in inverno lo saranno moltissimo. Basta usare dei sacchettini di semi, metterli nel microonde e poi trattenerli nelle mani. Vi scalderete inebriati da un buonissimo profumo al limone.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Usare il limone come fertilizzante per le piante è molto efficace
Non sapevate che si potevano utilizzare in questo modo, vero? Eppure possono rivelarsi davvero utili e preziosi per eliminare i cattivi odori, per combattere il freddo. Quindi, la prossima volta non buttateli, ma conservateli.