C’è una pianta, spesso presente nel giardino, che è molto tossica e velenosa. È una pianta molto comune, ecco di che cosa si tratta.
Ci sono molte persone che amano circondarsi di natura. Quindi, attorno alla loro casa c’è un bel giardino, dietro un orto che può dare un corposo raccolto. Tuttavia, a volte ci sono anche persone inesperte che si avvicinano al mondo del giardinaggio, che si circondano di piante senza sapere le loro caratteristiche. Questo può essere molto pericoloso.
Infatti, ci sono piante assolutamente benefiche, che purificano l’aria, che profumano, in cui frutti e fiori sono commestibili e poi ci sono piante che invece sono tossiche e velenose. Perché rischiare di farsi del male? È assolutamente necessario conoscere quello che si ha in giardino perché c’è una pianta molto comune che è tossica e pericolosa. Stiamo parlando dell’oleandro.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come curare le piante? Questi due ingredienti ti sorprenderanno
Una pianta diffusa, economica, molto bella, eppure anche molto pericolosa. Vediamo qui di seguito come mai è pericolosa per la salute e cerchiamo di capire perché è bene starne alla larga.
Pianta tossica e pericolosa per la salute: attenzione all’oleandro
I fiori rosa e profumati dell’oleandro possono attirare facilmente l’attenzione di chiunque. Naturalmente gli adulti sono al sicuro perché sanno bene che non ci si può mettere a mangiare i fiori che si trovano in giro o nel proprio giardino. Tuttavia, per gli animali e per i bambini piccoli non è la stessa cosa. Per loro, che non sanno individuare il pericolo e sono mossi dalla curiosità, può essere molto pericoloso.
L’oleandro è una pianta che si trova un po’ ovunque, viene apprezzato e usato come ornamento. È molto facile trovarlo nei giardini, nei prati, è anche molto facile trovarlo ai lati delle strade, come le autostrade. Si tratta di una pianta che emana fascino, non solo per il suo aspetto, ma anche per la sua resistenza alle intemperie. Tuttavia, tutta la pianta contiene una sostanza tossica, chiamata oleandrina.
Se si tocca una pianta di oleandro bisogna avere cura di lavarsi bene le mani e non avvicinare le mani alle parti sensibili come occhi e bocca. Infatti, la sostanza menzionata è molto pericolosa se ingerita. Vari studi e vari casi hanno messo in luce che i sintomi possono essere diarrea, vomito, problemi gastrointestinali, ma anche sanguinamento, ritmo cardiaco accelerato.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cani e gatti: le piante velenose per loro che forse avete in casa o in giardino
Nel peggiore dei casi può sopraggiungere l’arresto cardiorespiratorio. Dunque, è una pianta che non va nemmeno incendiata perché se l’uomo o l’animale respirano quelle sostanze è esattamente la stessa cosa di ingerirle. I sintomi e le conseguenze per la salute possono essere molto gravi.