Ecco come preparare un detergente igienizzante a base di erbe aromatiche, dall’azione sgrassante e completamente naturale.
Le pulizie della casa green al 100% sono auspicabili non solo per il pianeta, ma anche per la nostra salute. Infatti, l’utilizzo prolungato di solventi e prodotti chimici potrebbe causare irritazioni delle mucose, infiammazioni della cute e, nei casi più gravi, intossicazione. Madre Natura mette a nostra disposizione numerosi ingredienti naturali da utilizzare per combattere sporco e polvere: scopriamo insieme come realizzare un detergente igienizzante alle erbe aromatiche.
Rosmarino, salvia e alloro sono piante apprezzatissime e molto diffuse in cucina: profumate e gustose, risultano in grado di esaltare ogni pietanza.
In pochi sanno, però, che queste erbe aromatiche detengono anche proprietà sgrassanti, antisettiche e antibatteriche, che le rendono degli ingredienti ideali per la realizzazione di un detergente igienizzante naturale, da impiegare nelle pulizie domestiche.
Gli ambiti di utilizzo di questo prodotto green sono numerosi: dalla pulizia di fornelli, cappa e forno all’igiene di bagni e sanitari, passando anche per la disinfezione dei pavimenti.
Scopriamo insieme tre semplici ricette da preparare per ottenere uno straordinario detergente igienizzante fai da te.
La salvia ha un’azione disinfettante e disincrostante che possiamo sfruttare nella realizzazione di uno sgrassatore 100% naturale.
Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono:
Basterà versare all’interno di una pentola tutti gli ingredienti, e portare a bollore la soluzione lasciando sul fuoco per circa 20 minuti. Dopodiché, non ci resterà che lasciar raffreddare il tutto, trasferendo il detergente in un flacone.
Potrebbe interessarti anche: Prodotti per le pulizie pericolosi per la salute e inquinanti per l’ambiente
Sapevate che l’alloro è in grado di contrastare la proliferazione di funghi, muffe e miceli?
Per questo, possiamo sfruttare la sua azione antimicotica nella realizzazione di uno straordinario detergente igienizzante alle erbe aromatiche.
Per prepararlo avremo bisogno di:
Occorrerà posizionare le foglie di alloro in un barattolo, ricoprendole con la soluzione liquida. Il contenitore non dovrà essere sigillato: basterà poggiare il coperchio sopra il barattolo, senza avvitarlo.
Dopodiché, non ci resterà che collocarlo in un luogo buio e fresco per circa 20 giorni, al termine dei quali il nostro detergente sarà pronto.
Potrebbe interessarti anche: Salvia: come coltivare questa pianta aromatica nel modo giusto
Il rosmarino detiene proprietà antisettiche, antibatteriche e sgrassanti, che lo rendono in grado di igienizzare in un solo colpo qualsiasi superficie, dalla cucina al bagno.
Per potenziare la sua azione, la ricetta prevede di combinarlo con il bicarbonato, un ingrediente naturale ideale per le pulizie domestiche in virtù del suo potere disinfettante e disincrostante. Le dosi per preparare il nostro detergente igienizzante alle erbe aromatiche sono:
Basterà versare tutti gli ingredienti all’interno di una pentola e lasciarli bollire a fiamma bassa per circa 15 minuti. Una volta raffreddato, il nostro sgrassatore sarà pronto all’uso.