La nuova revisione degli studi scientifici del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro ha reso pubblici gli alimenti anti-cancro.
La scienza ha ormai dimostrato da tempo il legame tra l’insorgenza dei tumori e i fattori ambientali e l’alimentazione e lo stile di vita. Quello che ci circonda, come il livello di smog e inquinamento, le sostanze che respiriamo, influiscono molto sulla comparsa di questa malattia. Ma anche quello che mangiamo è molto importante e se conduciamo una vita attiva oppure sedentaria.
Gli scienziati studiano da tempo gli effetti delle sostanze presenti dei vari cibi che assumiamo giorno dopo giorno. Questa ricerca continua è molto importante per cercare di correggere la propria dieta in modo da prevenire l’insorgere del tumore. Rimane una delle prime cause di morte in tutto il mondo e ancora non c’è una cura.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Scoperti nuovi cibi contro l’insorgere dei tumori, la strada aperta dallo studio
Il fondo mondiale della ricerca sul cancro ha fatto una revisione sugli ultimi studi e ha dato nuove direttive sugli alimenti che possono essere considerati anti-cancro. Scopriamo qui di seguito di quali stiamo parlando.
Alimenti anti-cancro: quali sono secondo la revisione degli ultimi studi
Il World Cancer Research Fund ha pubblicato una revisione, a distanza di dieci anni dall’ultima, in cui ha raccolto le informazioni degli ultimi studi fatti sull’argomento in modo da poter dare dati aggiornati e utili alla popolazione sull’alimentazione in relazione alla salute.
Da questa revisione è emerso in modo molto chiaro che è necessario aumentare l’assunzione di alcuni alimenti e ridurne, invece, altri. In particolare, via libera agli alimenti di origine vegetale come i cereali integrali (avena, riso, frumento, orzo, segale), verdure non amidacee, legumi e frutta. Gli esperti consigliano 30 g al giorno di fibre, 5 porzioni di frutta e verdure non amidacee ogni giorno.
Il segreto è basare il più possibile su questi alimenti che grazie alle loro sostanze riescono a mantenere l’organismo forte e in salute, mangiare le giuste quantità, fare un po’ di attività fisica. Al contrario, ciò di cui bisogna privarsi, o comunque ridurre in gran parte, sono le carni rosse, suina, bovina, cavallo, agnello, ecc.. così come le bevande zuccherate, quelle alcoliche e gassate. In questo modo si riesce a rimanere quanto più possibile vicini al proprio peso forma. Attenzione anche agli alimenti trasformati, troppo zuccherati o troppo grassi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: alcuni alimenti tipici della colazione ne aumentano il rischio
Una nota anche per le neo mamme. Allattare al seno nei primi sei mesi previene la formazione del cancro al seno. Queste, in generale, sono le note diffuse dalle autorità per il benessere e la salute della popolazione.