Afa estiva? La migliore frutta per combatterla e reidratare il corpo

Per combattere l’afa estiva non c’è niente di meglio che consumare i cibi giusti, a cominciare dalla frutta, così fresca e ricca di acqua e di fibre.

migliori frutti estivi
Fragole a pezzetti (Pixabay)

Per combattere l’afa estiva non c’è niente di meglio che consumare i cibi giusti, a cominciare dalla frutta, così fresca e ricca di acqua e di fibre. Tutti i frutti contengono dei micronutrienti essenziali per la salute del nostro organismo. Consumare frutta è un ottimo modo per affrontare la calura estiva e per mantenere le energie necessarie per tutta la giornata.

I vantaggi di mangiare frutta, specialmente quelli estivi? Bè, è semplice, questa contiene fibre, che riempiono, mantengono in equilibrio i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. Inoltre, le fibre aiutano a mantenere i batteri sani nell’intestino, spazzando via le tossine. Tra i micronutrienti, inoltre, troviamo vitamine, minerali, carotenoidi, antociani, che prevengono le infiammazioni e le malattie croniche.

Potrebbe interessarti anche → Dormire male, la causa può essere il pigiama: come scegliere quello giusto

Qual è la frutta migliore in estate e perché fa bene alla salute?

frutti contro caldo
Anguria con fragole e lamponi (Pixabay)

I frutti estivi sono ricchi di acqua, proprio perché servono per reidratare il corpo. I frutti migliori? Al primo posto troviamo l’anguria, contenente acqua per i 92%. Sicuramente è la fonte più ricca di acqua durante l’estate. Il cocomero, d’altronde, è un eccellente antinfiammatorio, antitumorale e antossidante, nonché fonte di vitamina C e B e minerai come magnesio e ferro.

Il mango è ricco di calorie salutari e di numerose fibre. La sua polpa sono in grado di ridurre i danni cellulari, prevenendo l’invecchiamento e riducendo drasticamente il rischio di contrarre malattie croniche. I lamponi e le fragole, invece, sono ottimi per la salute della pelle, grazie ai flavonoidi e fitonutrienti, che tra l’altro conferiscono l’acceso colore rosso.

Questi frutti aiutano a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue e prevengono infarti, ictus e tumori. Le albicocche contengono betacarotene, perciò sono importanti perla vista e per la pelle. Forniscono protezione alla cute dai raggi del sole, nutrono i capelli e sono antinfiammatori. Naturalmente, quando si parla di frutta estiva, non può mancare il melone.

I frutti più dissetanti e salutari dell’estate

frutta contro afa estate
Macedonia di frutta (Pixabay)

Queso ha basso contenuto di calorie e di zuccheri, è ricco di acqua e può essere consumato anche dai diabetici. Svolge una forte azione diuretica, aiutando a eliminare tossine. Tra l’altro, è una fonte preziosa per prevenire le malattie cardiovascolari, la iperuricemia e la gotta. La mela è un frutto eccellente tutto l’anno, poiché disintossica il fegato grazie alla cisteina.

Le mele stimolano il cervello e prevengono il degrado delle funzioni cognitive grazie a fosforo. E poi troviamo le arance, che stimolano la flora intestinale e apportano numerose fibre solubili. Sono il simbolo della vitamina C, importante per la produzione di collagene, per rafforzare ossa e denti e produrre globuli rossi.

Potrebbe interessarti anche → Come scegliere l’anguria: i trucchi per scovare un frutto succoso e saporito

Il kiwi garantisce una qualità del sonno migliore, aiuta a rilassare e a digerire, inoltre reintegra il fisico dei suoi sali minerali perduti con la sudorazione. La pesca riduce la pressione sanguigna e preveniente le malattie cardiache, rafforzando anche il sistema immunitario. Consumare frutta tutto l’anno, ma in particolare durante la stagione calda, è una sana abitudine per restare in forma.

Gestione cookie