Scarpe e lavaggio, non commettere questi errori: alcuni sono molto gravi e rischiano di compromettere il buono stato delle scarpe.
Le scarpe da ginnastica, specie col caldo, diventano una vera e propria arma a doppio taglio. Il piede suda molto più facilmente e il che potrebbe creare odori poco piacevoli. Spesso e volentieri, più spesso di quanto magari non faremmo in inverno, ci troviamo a gettare le scarpe in lavatrice. Così attendiamo che si lavino e che escano nuove e profumate.
Ti potrebbe interessare anche->Come togliere l’alone di sudore sulle tue scarpe estive
Anzi tutto, dobbiamo comunque tenere in considerazione che il lavaggio è un motivo di usura vero e proprio. Se vogliamo sottrarci a questo, dobbiamo prestare delle piccole attenzioni alle scarpe volta per volta. Facendole magari arieggiare e asciugare prima di buttarle in lavatrice, potrebbe per esempio far usurare un po’ di meno le scarpe.
Inoltre possiamo prendere delle precauzioni per far sì che il lavaggio sia quanto meno invasivo possibile. Per fare questo dobbiamo evitare di fare alcune cose che spesso e volentieri facciamo. Il lavaggio in questo modo sarà un’azione più delicata, e avrà minor impatto sullo stato di bontà delle nostre scarpe. Insomma, se vuoi sapere cosa dovrai fare per proteggere il tuo paio di scarpe preferito, mettiti comodo. Iniziamo subito.
Scarpe e lavaggio, gli errori che è meglio non fare
Per prima cosa, devi sapere che alcune scarpe non possono essere lavate in lavatrice o si rovineranno in maniera irrimediabile. E’ il caso delle scarpe di pelle, o le scarpe di pelle scamosciata. Evita anche le scarpe con inserti preziosi, scarpe che presentano le lucine (che tanto piacciono ai bambini) e scarpe che sono già rovinate. Se metti per esempio una scarpa di tela con uno squarcio in lavatrice, la lavatrice finirà per squarciarla.
Ti potrebbe interessare anche->Scarpe maleodoranti e sudate: il trucco dei calzini le rende inodore
A proposito di questo, dovresti assicurarti che la tua lavatrice sia ben tenuta. Se in qualche dove presenta degli addentellati sporgenti in ferro, questi rovineranno le tue scarpe quasi sicuramente. Togli gli oggetti che potrebbero separarsi dalle scarpe rovinando tutto: facciamo l’esempio dei lacci e delle solette.
Per metterti al riparo da ogni dubbio, puoi anche mettere le scarpe in una retina, così che siano un minimo protette. Scegli il programma di lavaggio adatto, con un numero di centifruga non troppo alto.