La situazione si è fatta molto pesante anche per una singola giornata al mare. Perché quanto costa un ombrellone è diventato un salasso.
Quanto costa un ombrellone? Non ci sono buone notizie, ed è bene precisarlo subito. Se tutto sommato la spesa per una singola giornata al mare prendendo in annesso anche due lettini tutto sommato potrebbe essere ritenuto sostenibile, pur con qualche smorfia, non è così per l’esborso medio di una settimana.
Andare al mare sta diventando sempre più un salasso, con la situazione che peggiora di anno in anno. Ma perché, quanto costa un ombrellone allora? Decisamente tanto. Ci sono rincari in ogni settore, che per gli stabilimenti balneari si ripercuotono con un aumento delle tariffe.
E naturalmente a pagare siamo noi. Per cui faremmo bene a prepararci psicologicamente. E semmai fossimo stati in località tipo Rodi, dove spiagge e mare bellissimi sono in molti casi fruibili anche liberamente senza andare in alcun lido, facendo un paragone con l’Italia questa cosa nel nostro Paese è diventata ai limiti dell’impossibile ormai da anni.
Potrebbe interessarti anche: Le spiagge italiane più belle e pulite secondo Bandiere Blu 2022
Quanto costa un ombrellone? Aumenti pazzeschi in tutta Italia
Proprio a Rodi una giornata per affittare un ombrellone e due lettini costa tra i 10 ed i 15 euro. Invece dalle nostre parti viaggiamo come minimo sui 50 euro, se parliamo di lidi più propriamente popolari. Altrimenti possiamo arrivare pure fino ai cento euro. E per un solo giorno.
E francamente siamo a dei livelli che non si possono tollerare. anche perché poi ci sono degli altri costi da aggiungere a questa spesa, tra il carburante per compiere il relativo tragitto, eventuale parcheggio e pranzo. Per le famigli più numerose poi la situazione peggiora perché aumenta il numero di lettini che bisogna affittare per avere maggiori comfort.
Potrebbe interessarti anche: Ferragosto, le ricette migliori per un pranzo a casa o in spiaggia
A monte di questi rincari che rendono impossibile per molti godere di una giornata al mare c’è specialmente l’aumento dei costi dell’energia elettrica. Oltre che di benzina e diesel. Perché i lidi devono rifornirsi di beni, ma anche questi rincari hanno causato un aumento dei costi per i gestori. E per loro il modo per tamponare queste uscite è quello di aumentare il tariffario.
Potrebbe interessarti anche: Bambini e giochi da spiaggia: numerose idee per un divertimento assicurato
Si tratta comunque di aumenti medi. Infatti, pur essendoci degli aumenti diffusi praticamente ovunque, è anche possibile cavarsela con una ventina di euro, o con trenta o quaranta, in alcune località. Dove questi rincari restano circoscritti ad un più umano 5%. Poi però non mancano prezzi che oscillano tra la settantina di euro ed i 150 euro al giorno nelle località per vip, come la Costa Smeralda, la Versilia e Capri.