Secondo un recente studio australiano, mangiare cibo spazzatura inciderebbe sul sistema sanitario quanto l’industria del tabacco.
Secondo un recente studio australiano, mangiare cibo spazzatura inciderebbe sul sistema sanitario quanto l’industria del tabacco. Ciò indica la gravità di una dieta sconsiderata e poco sana. Negli ultimi anni, se tante persone hanno smesso di fumare, consapevoli dei rischi del fumo sull’organismo, sono aumentati i malati gravi per colpa di alimentazioni errate.
Di chi è la colpa? I fattori sono molteplici, a cominciare dai fast food, che sono la causa principale di obesità tra i bambini. Se non tutti fumano, tutti quanti mangiano, e non può essere altrimenti, perciò la sana alimentazione è fondamentale per mantenersi in salute. Il problema è globale, l’obesità è una patologia sempre più diffusa nel mondo.
Potrebbe interessarti anche → Hygge, perché dovresti raggiungerlo e quali sono i vantaggi per la salute
Il cibo spazzatura porta all’obesità, l’obesità comporta tantissimi problemi salutari causando, ogni anno, più di 10 milioni di decessi in tutto il pianeta. Una dieta sbagliata comporta rischi maggiori rispetto al fumo di tabacco, evidenziando una situazione drammatica.
Purtroppo, i ritmi frenetici imposti dalla società, il poco tempo libero, lo stress di ogni giorno spingono a mangiare velocemente. Mangiare velocemente significa non porre attenzione alla dieta, e quindi si opta per un pasto semplice e veloce, che quasi sempre si traduce in cibo spazzatura. Inoltre, anche le App di consegna collegate con i ristoranti hanno peggiorato la situazione.
Basta un click per ordinare ed essere serviti direttamente a casa. Una comodità che ci si ritorce contro. Quando si ordina, ovviamente si scelgono cibi poco sani. L’alimentazione scorretta è un grosso problema che mette a repentaglio la nostra salute, esponendoci a numerose malattie, alcune anche gravi, come tumori, malattie cardiovascolari, diabete e tutti i problemi relativi al sovrappeso.
Anche se oggi va tanto di moda difendere il sovrappeso, anche quando questo è troppo eccessivo, non è certamente salutare, né sinonimo di bellezza. Essere in sovrappeso, ovviamente parliamo di parecchi kg, può compromettere la qualità del sonno, abbassare le difese immunitarie, influenzare l’umore ed esporre a maggior rischio di declino cognitivo. Stare attenti alla dieta non significa fare immensi sacrifici o rinunciare a tanti pasti buoni.
Potrebbe interessarti anche → Pillola anti-concezionale e umore: quale legame?
Il segreto è adottare una dieta variegata, fresca, prevalentemente vegetale, come ad esempio quella mediterranea, la migliore al mondo. La dieta mediterranea protegge maggiormente da diabete e da malattie cardiovascolari. Consumare tanta frutta e verdura, frutta secca, olio extravergine d’oliva, legumi, cereali, pane integrale, uova, yogurt, magari da affiancare all’attività fisica, è la prevenzione migliore.